venerdì 3 dicembre 2010

Quant’è bello o presepio

Anche quest’anno siamo arrivati a dicembre e così comincia a sentirsi nell’aria l’atmosfera di Natale… io ad essere onesto quest’anno la sento poco, ma come ogni anno non riesco ad esimermi dal fare un giretto ricognitivo in quelli di San Gregorio Armeno, il mercatino natalizio più caratteristico di Napoli dedicato quasi completamente all’arte del presepe che fin dal 1700 è un classico della cultura napoletana…

Come ogni anno è un fiorire di colori, luci e musiche e come ogni anno c’è da parte degli artigiani la produzione di statuette in tema con gli eventi che più hanno caratterizzato quest’anno… fra le tante ci sono Sandra e Raimondo nel loro lettone di Casa Vinello, Saviano e Fazio alla conduzione del loro “elenco” e ovviamente non poteva mancare nemmeno quest’anno il nostro caro e amato Presidente che ha lasciato sul presepe dell’anno scorso Noemi ed ha cominciato ad accompagnarsi con Ruby…



A Napoli Ruby e Berlusconi finiscono nel presepe. A San Gregorio Armeno le statuine della cubista con il premier

17 commenti:

  1. una delle cose che ricordo con più simpatia del mio viaggio a Napoli (ormai di molti anni fa) è proprio la visita a San Gregorio Armeno. troppo divertenti le statuine per il presepe! noi finimmo per comprare un Pulcinella con la pizza in mano.

    RispondiElimina
  2. Non mi piace il natale. Aiutooooooo! Pronto per la grande cosa ?

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo a passarci GUCHI... ci si respira un atmosfera che da sola è tutto un programma... io da ragaziono non vedevo l'ora che si facesse questo periodo per andarci :)

    RispondiElimina
  4. 1) Ho sempre odiato il Natale, ma da quando sono diventato credente, lo amo più di me stesso, anche se il buon senso per un cristiano vorrebbe che si vivesse come se OGNI giorno fosse Natale, non solo quando c'è la ricorrenza e la consueta - e disgustosa - corsa ai regali.

    2) Se proprio vuoi parlare di statuine, guarda questo video della Littizzetto. Parla di statuine MOLTO carine... E, tanto per rimanere in tema "religioso", c'è pure l'invettiva della chiesa cattolica contro gli omosessuali. Due piccioni con una fava!

    http://www.youtube.com/watch?v=Q13s0KmqZno

    Giancarlo

    RispondiElimina
  5. Beh non sei il solo BIMO... diversi miei amici, chi per un motivo chi per l'altro, non l'amano per nulla... quest'anno stento anch'io a sentire l'atmosfera del Natale, ma penso che sia il periodo in generale ad essere un pò triste...

    RispondiElimina
  6. Davvero troppo divertente il video che hai lasciato GIANCARLO, io poi nutro un amore sviscerato verso questa donna :)

    PS Comunque risate a parte hai ragione... questo discorso dovrebbe valere in generale per tante cose, non solo per il Natale e non ricordarsene soltanto in occasione di una data sul calendario, ma viverle tutti i giorni...

    RispondiElimina
  7. Penso che la festa vada rivalutata! Anche i regali hanno un senso: mai come in questo periodo si PENSA ai nostri amici, ai nostri cari. Oddio se rifletto sul pranzo da preparare e la casa da 'sistemare' mi viene lo scoramento!
    Però ti invidio sai: puoi farti un giro nel calore di una via interamente dedicata al mercatino natalizio, condita dallo spirito partenopeo...azz. che astio! ;-)

    RispondiElimina
  8. Sai LILLA quella dei regali è una tradizione che non salto mai... mi piace troppo andare i giro a cercare il regalo giusto per ogni persona... magari non compro nulla di particolarmente costoso (anche perchè le mie finanze sono un pò deficitarie), ma comunque prendo qualcosa di speciale pensato apposta per quella persona :)

    RispondiElimina
  9. Io ho sempre "sentito" molto il Natale :-) Gli addobbi natalizi, le luci in città, i concerti, il pranzo (da organizzare e preparare)...
    Da tradizione, l'8 dicembre prossimo addobberò la mia casa :-) Da me, nessuna statuina di politico o personaggio famoso (anche se son molto ben fatte, non le metterei mai nel mio presepe, preferisco i pastori :P)
    Il mio presepio comunque è piccolissimo e stilizzato: sta in una mano ed è tutto di vetro.
    Si adatta all'ambiente della mia casa :-)

    RispondiElimina
  10. nonostante fino a quando ho abitato con i miei genitori il presepe non sia mai mancato, non l'ho mai sentito veramente.
    Da bambino ero piu spirituale e mi piaceva ma via via non so... ha come perso di significato... forse perche crescendo ho cominciato ad essere piu disincantato... ecco ad esmpio che nella mia casetta so gia che l'albero non manchera perche l'albero da cmq un senso di festa e allegria al solo guardarlo e fa tornare un po tutti dei bambini

    RispondiElimina
  11. A casa dei miei l'albero e il presepe non sono mai mancati, anzi mio padre ogni anno (questo incluso) ci perde giornate intere per terminarlo.
    Non mi è mai capitato, nelle diverse volte che sono stato a Napoli, di andare a San Gregorio Armeno, ma qualcosa mi dice che l'anno prossimo ci farò una capatina ^__^

    RispondiElimina
  12. Ho visto al tg che c'è sempre una folla paurosa..non credo che potrei sopportarla :)

    RispondiElimina
  13. Eh certo mica potevano mancare loro due nel presepe eh!

    RispondiElimina
  14. Mercoledì faccio l'albero di Natale!!! Niente presepe... :D

    RispondiElimina
  15. Meraviglioso video, mi ha fatto tanto sentire a casa... la mia casa la identifico in genere col sud e con la gente che gesticolta e che le dice in faccia. Un bacio. Domani iniziamo a prendere gli scatoloni per poi, l'immacolata innalzare ed addobare l'alberello (albero finto naturalmente). Baci

    RispondiElimina
  16. a quella via sono legati i ricordi della mia infanzia, dei natali trascorsi a napoli...chissà se un giorno ci tornerò di nuovo...intanto un abbraccione

    RispondiElimina
  17. Per ora immagino sei un bel po impegnato...non ti fai vedere. Un abbraccio da VarX

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...