martedì 21 dicembre 2010

Velocità web... il principio della neutralità

Alcuni provider internet decidono arbitrariamente di rallentare la velocità della connessione a banda larga quando l’utente si dedica all’utilizzo di alcuni servizi piuttosto che altri… ad esempio con il download di musica e video attraverso megaupload o altri siti simili si può facilmente incorrere in velocità di connessione lentissime…


A tale proposito la Federal Communications Commission, ossia la principale autorità statunitense in materia di telecomunicazioni, ha stabilito regole sulla neutralità della rete internet in base alle quali ai provider non sarà più permesso discriminare sull’utilizzo che l’utente finale decide di fare della connessione…


Mi auguro che presto questo stesso principio possa essere applicato anche dalle nostre parti e ai nostri fornitori di servizi di connessine… dalle nostre parti infatti ne esistono alcuni che fanno pesanti discriminazioni da questo punto di vista rallentando fin quasi ad impedire questo tipo di utilizzo di internet, tanto che il cosiddetto P2P è praticamente impossibile se ci si serve di determinati operatori.


Onestamente trovo questa una posizione dovuta: se si paga un servizio spetta averlo, sull’utilizzo poi che si decide di farne spetta solo all’utente che, pagando il servizio, ha tutto il diritto di decidere come utilizzarlo!

10 commenti:

  1. Già. Io non uso il p2p che so il mio operatore rallenta in alcune ore dicendo che questo serve a non sovraccaricare la rete. In tutta verità devo però dire che per tutti gli altri utilizzi non ho mai rilevato rallentamenti di sorta, anzi, sono abbastanza contento della mia conessione che,data per 7 mega, va mediamente a 4-5...

    RispondiElimina
  2. Esattamente! Io pago e voglio poter fare quello che voglio con la mia linea! Tiè!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo anche io che sono il novizio di internet :D

    RispondiElimina
  4. Non penso ci si arriverà tanto presto; non dimentichiamoci che siamo nella repubblica del magna-magna, eh...

    Giancarlo

    RispondiElimina
  5. io trovo scandaloso che da noi internet sia così caro a fronte di una qualità del servizio spesso pessima! Ciao bello e tanti auguri :)

    RispondiElimina
  6. Il bello di queste connessioni (IN)CONSAPEVOLE è che quando te le propongono ti dicono sempre fino a... poi nei fatti la velocità reale il fino a non la raggiunge mai... comunque nemmeno io posso lamentarmi più di tanto la questione però è che uno paga un servizio dovrebbe essere lui a decidere come usarlo...

    RispondiElimina
  7. Bravo RANO hai colto esattamente il mio punto di vista :P

    RispondiElimina
  8. Questo è vero GIANCARLO, però magari la paura di perdere clienti o peggio rischiare di essere citati in giudizio potrebbe metterli nella giusta direzione... (ok non ci credo tanto nemmeno io ma almeno lasciami sperare :p )

    RispondiElimina
  9. Questo è verissimo AMOON per quello che paghiamo il servizio non è per nulla adeguato... se non sono capaci di migliorarlo almeno adeguassere i costi al servizio...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...