mercoledì 24 ottobre 2012

Ma che significa Queer?



Ecco questa è la domanda che mi ha fatto un mio amico etero un po’ di tempo fa… aggiungendo “So che significano gay, lesbica, bisessuale e persino pansessuale (anche se ci ho messo un po’ a capirlo), ma sinceramente Queer devo ancora capire esattamente a chi si riverisce”.


Che voglio dire non mi poteva fare una domanda sul pessimismo leopardiano che è molto più semplice da affrontare come argomento????
Comunque, scherzi a parte mi sono accorto che se anche questa parola è piuttosto conosciuta (per lo più grazie alla serie “Queer as folk” che ha sdoganato questo termine) non tutti ne sanno l’effettivo significato; anche nel mondo GLBTQ non sempre questo termine viene usato correttamente, ad esempio mi è capitato di sentire, in maniera molto poco inerente, l’espressione “essere queer” intendendo dire “essere effeminati” o anche come sinonimo di “metosexual”…
Ecco perché mi è sembrato il caso di fare un po’ di chiarezza: per Queer oggi si intende più che un orientamento sessuale in sé, quell’insieme di persone che si definiscono diversamente da eterosessuali (indipendentemente dagli atteggiamenti comportamentali)… anche se c’è da precisare che originariamente la parola “queer” era l’equivalente dell’italiano “frocio” o “finocchio” e che il suo utilizza da parte dei “non eterosessuali” è stato un tentativo (riuscito direi) di appropriarsi di un termine dispregiativo, per ripulirlo dal suo significato offensivo e renderlo quasi una “bandiera”…

23 commenti:

  1. Hai fatto bene a chiarirlo... queer è una di quelle denominazioni che non è sempre facile da trasportare in italiano. Braov mi piacciono questi tuoi post informativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Francesco è che a volte capita di usare dei termini perchè li si è sentiti usare in giro e lo si fa senza cognizione di causa, personalmente Queer non è un termine che uso spesso, ma visto che comunque lo si usa meglio farlo correttamente ^_^

      Elimina
  2. mi associo a Francesco; spesso si usano certi termini senza sapere bene il loro significato (anche se il mio cervello semi-comatoso tende comunque a dimenticarsi di tutto... brutta la vecchiaia!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Guchi si dice che la memoria selettiva sia segno di intelligenza, perchè il cervllo non spreca energie preziose nel ricordare cose che ritiene inutili... non è vecchiaia è solo l'intelligenza che aumenta ;)

      Elimina
  3. queer io sapevo il significato...ma pansessuale? azz mi vado ad informare. Buongiorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quello c'ho messo un momentino anche io per caprlo :p

      Elimina
  4. Non ho studiato filologia,ma ,ai tempi di Re Giorgio (terzo, che cosa avete capito!) queer significava strano, bizzarro, originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Luigi a pensarci bene quello di tramutarsi nel significato è comune a molte paroe "Queer"... se ci pensi anche la parola gay in origine si traduceva come gaio, cioè allegro, gioioso, mentre oggi è sinonimo di omosessuale...

      Elimina
  5. Queer è un termine che uso raramente proprio perché mi sembra sempre un po' troppo vago, grazie per il post informativo. :)

    RispondiElimina
  6. Trovata proprio l'altro giorno per queer as folk: Il titolo della serie nasce da un'espressione dialettale di alcune zone del nord dell'Inghilterra: «there's nought so queer as folk», che significa «non c'è nulla di così strano come la gente»; dove la parola queer in inglese significa, oltre che strano, anche omosessuale.(da wikipedia) :)

    RispondiElimina
  7. Oggi anch'io (gay) ho scoperto il significato preciso di queer XD

    RispondiElimina
  8. Io sapevo che queer equivalesse a frocio e strano.
    E secondo me dare del queer a un metrosexual c'è il rischio di prendersi un cartone in faccia, ah ah!

    RispondiElimina
  9. Io sapevo che queer significasse tutto ciò che differisce dal pensiero comune, dal sentire comune.

    RispondiElimina
  10. e questioning, invece?

    Mago, non ti si legge più. Torna 'sto blog aspetta a te!:-)

    OT
    17-18-19 Dic 2012 Napoli Festival Cinema Omovies

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Ciao Majin, se puoi passa da Il mio mondo espaso perché c'è qualcosa che ti riguarda ^_^. A presto

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...