In giro non se ne parla molto, ma nel mondo si stanno portando avanti diversi studi per arrivare alla produzione di un vaccino contro l’HIV. In particolare una notizia importante, ma della quale ho sentito parlare poco in giro, riguarda un vaccino gia sperimentato in Spagna su un campione di 24 persone sane nelle quali ha dato un risultato positivo addirittura nel 92% dei casi consentendo loro di sviluppare un’immunità contro la malattia. A breve è prevista la sperimentazione su soggetti malati.
Lo scopo di questo vaccino non è ovviamente quello di debellare la malattia, ma di renderla un’infezione cronica secondaria alla stregua di un banale herpes, che, pur rimanendo nell’organismo in maniera latente non dia atto a sintomatologie particolarmente rilevanti.
Questo è il genere di notizie che a me piacerebbe ascoltare nei TG e non la solita sfilza di politici accusati di questo o di quell’altro crimine e delle loro difese che fanno acqua da tutte le parti…
Un mio personalissimo in bocca al lupo a Mariano Esteban che è a capo della equipe che sta portando avanti questo promettentissimo studio.
PS in attesa di un vaccino o di una cura che funzionino sicuramente però non dimenticate di usare sempre il preservativo...