giovedì 26 agosto 2010

Kenshiro, operazione nostalgia: La leggenda dei veri salvatori

I ragazzi della mia generazione che sono cresciuti con i cartoni animati giapponesi certo non possono non ricordare chi sia Kenshiro…


Siamo nel XX secolo quando a seguito di un conflitto nucleare la moderna civiltà è quasi totalmente scampata. I sopravvissuti si sono ridotti a vivere in piccoli villaggi circondati da arido deserto in ciò che resta della grandi città del passato. Qui quello che conta è solo la legge del più forte. In questo scenario si muove Kenshiro, successore della Divina Scuola di Hokuto.

Questa tecnica di combattimento consente a chi la pratica di avere il completo controllo sul corpo dell’avversario semplicemente toccando dei punti di pressione segreti grazie ai quali può distruggerlo o al contrario salvarlo… Inizialmente lo scopo di Kenshiro è quello di potersi ricongiungere con la propria fidanzata Julia che è stata rapita, ma poi le voci delle sue gesta e dei villaggi liberati cominceranno a diffondersi e lui verrà riconosciuto da tutti come il Salvatore che riporterà l’ordine nel caos post-nucleare.


Ora vi chiederete perché vi ho riportato alla mente questi ricordi… la risposta è semplice: qualche anno fa, per il venticinquennale della nascita del personaggio, sono stati realizzati una serie di lungometraggi per il cinema basati proprio sulle vicende del nostro eroe. Ciascuno di questi affronta la storia, la stessa della serie, dal punto di vista di uno dei protagonisti, mostrando anche retroscena che nella serie TV originale non si vedevano…


Per me vedere questi DVD è stato decisamente un bel salto in dietro nel tempo a quando, da ragazzino, non potevo perdermene nemmeno una puntata a costo di litigare con mia madre che voleva facessi i compiti prima di accendere la tv…


I film, che a me sono piaciuti tutti, sia dal punto di vista della realizzazione grafica (decisamente rimodernata ed adattata ai gusti attuali), sia per la storia, sono cinque e compongono una pentalogia intitolata La leggenda dei veri salvatori:


La leggenda di Hokuto

La leggenda di Julia

La leggenda di Raoul

La leggenda di Toki

La leggenda di Kenshiro


Di questi in Italia sono usciti al cinema solo il primo (di cui vi posto sotto il trailer) ed il terzo, gli altri invece sono stati pubblicati direttamente in DVD.




Se da ragazzini anche voi come me eravate dei suoi fan io vi consiglio, magari anche solo noleggiandoli, di vederli…

10 commenti:

  1. sai che mi pare di averne visto giusto uno in edicola qualche giorno fa? bisogna che mi ricordi di ripassarci...

    RispondiElimina
  2. E si CAROLINA ricordo anch'io che sono usciti in edicola, se non ricordo male tutti e 5 i DVD della serie :)

    RispondiElimina
  3. Majin a me non è mai piaciuto Ken, non entrava nei miei gusti.. però vedo che tu eri e sei tutt'ora un fan sfegatato, ne hai parlato come solo un amatore può fare... ^_^

    RispondiElimina
  4. "avere il completo controllo sul corpo dell’avversario semplicemente toccando dei punti di pressione segreti"...
    Azz... funziona nel sesso anche con me! ;-)

    RispondiElimina
  5. A si decisamente FRANCESCO, io sono uno dei suoi fan della prima ora... da ragazzino se potevo non ne perdevo nemmeno una puntata... ricordo poi che a sacuola era uno degli argomenti di conversazione preferito fra noi ragazzi :)

    RispondiElimina
  6. hahahahaha (IN)CONSAPEVOLE hai un occhio nel vedere le cose decisamente interessante... non l'avevo ancora visto da questo punto di vista :p

    RispondiElimina
  7. mio fratello era un fan sfegatato...e quindi per contro anche io ho dovuto vederlo e appassionarmi. Sai che non sapevo avessero fatto dei film? ehehe ciao! PS: ho visto il video sotto...:p

    RispondiElimina
  8. Invece li hanno fatti e se ti capita te li consiglio... oltre che essere fatti molto bene sono un bel tuffo nei ricordi del passato :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...