sabato 28 agosto 2010

Messaggi in bottiglia



Ieri sono stato ancora una volta al mare… certo non è una novità, ma mentre passeggiavo sul bagnasciuga ho visto arrivare una bottiglietta di plastica portata dal mare…. All’inizio pensavo a semplice spazzatura, poi guardando meglio mi sono accorto che dentro c’era qualcosa, un foglietto… mi sono avvicinato, ho raccolto la bottiglietta e con un po’ di fatica l’ho aperta e ho estratto il messaggio. Era un saluto ed un ricordo dedicato ad una persona cara scomparsa…

Mi ha sempre incuriosito l’idea dei messaggi lasciati in balia delle onde e destinati ad essere persi o al contrario arrivare da chi sa chi… poi mi è venuto da pensare al mio blog, questo blog, e a come lasciare dei post qui equivalga un po’ a buttare un messaggio in mare, un mare virtuale dove chiunque può accedere e leggere un nostro pensiero, un idea, un opinione o anche una critica…

Più di quattro anni fa ho cominciato a bloggare, senza neanche sapere cosa volesse dire effettivamente; in questi anni ho affrontato qualsiasi argomento tanto che ho visto definire il mio blog in ogni modo: blog di guerra, blog personale, blog gay, blog anticlericale, blog di cinema e tante altre definizioni che ora non ricordo.

Sfogliando con un po’ di nostalgia le pagine di questo blog e di quello che avevo prima sull’altra piattaforma ho rivisto molto di me, non solo di ciò che sono ora, ma di ciò che ero allora, di come sono cambiato, un po’ in meglio e un po’ in peggio…

Lanciare questi messaggi e sapere che qualcuno li legge è decisamente una delle cose più interessanti e stimolanti che abbia mai fatto…


Un saluto dal vostro Majin79 e grazie per esservi fermati a raccoglie questa botiggietta dal bagnasciuga :)

15 commenti:

  1. non so perchè, pensare al passato in certe, in molte persone si associa sempre alla nostalgia, io non faccio eccezione.
    messaggi in bottiglia Maj?
    forse siamo un pò tutti dei naufraghi in attesa di una nave che venga a salvarci?

    RispondiElimina
  2. credo che sia una bellissima immagine quella che hai usato, non ci avevo mai pensato ma la trovo azzeccata. più che una naufraga in attesa di salvezza (rubo le parole e Pier!), io però mi sento piuttosto come quelle vecchiette che buttano le briciole ai fringuelli: ogni tanto qualcuno si ferma a beccarle e mi diventa amico, almeno per un po'.

    RispondiElimina
  3. io anche una volta la trovai sulla spiaggia...ma non l'ho aperta....mi piacerebbe farlo trovo anche io che sia una cosa romantica. Buon sabato

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho sempre pensato al mio blog in questo modo. Soprattutto all'inizio era un gettare nel mare virtuale della rete sfoghi, pulsioni e pensieri repressi. Era un preparare messaggi in bottiglia per dire a perfetti e casuali sconosciuti ciò che non so dire a chi mi è vicino. Col tempo l'esigenza (ancora presente) è parzialmente cambiata ma l'immagine della bottiglia è sempre evocativa.

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea di paragonare il blog al messaggio in una bottiglia poi lasciata al mare :-) Beh, è vero. Forse io, non avendo un blog, non ci avevo mai pensato :-)
    Comunque sono molto contenta di aver trovato il tuo "messaggio nella bottiglia" durante il mio "navigare" per i mari del web :-)
    Ciao carissimo, ti auguro un bellissimo weekend ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bella l'idea del blog come messaggio in bottiglia. Mi hai fatto venire un'idea. Il primo settembre, quasi giorno del non senso, stamperò le scempiaggini che ho scritto e le metterò in una bottiglietta . Getterò la botiiglietta in mare e....... chissà !

    RispondiElimina
  7. Alla fine PIER penso che sia tutta una questione di punti di vista; sia il naufrago che la bottoglia stanno lì in attesa che qualcuno li trovi...
    PS mi raccomado cocchiere, se si dovesse fermare una nave fammi un fischio...

    RispondiElimina
  8. Beh CAROLINA hai usato una splendida immagine anche tu... spero che cominci a considerare anche me tra i tuoi piccioni :)

    RispondiElimina
  9. Davvero AMOON? Non so come hai fatto a resistere alla curiosità... per come sono curioso io se vedo cose del genere non mi trattengo :P
    Ciao bello e un bun sabato a te :)

    RispondiElimina
  10. E si (IN)CONSAPEVOLE quando si comincia è un'incognita assoluta, poi le cose un pò cambiano perchè si comincia a conoscere, anche se solo un pò e distanza, le persone che frequentano il blog, ma soprattutto come dici tu cambiano le motivazioni che ci spingono a continuare, ma una cosa resta sempre, l'esigenza di comunica e condividere tutto quello che ci passa per la testa...

    RispondiElimina
  11. MUPPY io sono contentissimo che tu l'abbia trovato questo mio messaggio in botiglia... è sempre un piacere leggerti da queste parti anche perchè tu hai il primato di essere stata la prima lady a frequentare in pianta stabile queste pagine :)

    RispondiElimina
  12. MA dai BIMBOVERDE hai avuto davvero una bella idea... ti confesso che anch'io ho avuto l'idea di mettere un messaggio in bottiglia e lanciarlo in mare anche se più che le cavolate del mio blog pensavo di metterci alcune delle mie poesie :)

    RispondiElimina
  13. Grazie a te per scrivere! e per essere passato a leggere anche i messaggi raccolti nella mia bottiglietta...:D Un abbraccio da un freddo (stasera) nordest... G. A. M.

    PS ti aggiungo come amico se non ti spiace :)

    RispondiElimina
  14. Ciao G. A. M., è bello sapere che queste botigliette non vengono perse, ma finiscono in buone mani :)

    PS ma certo, anzi i io faccio altrettanto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...