lunedì 30 agosto 2010

Robbie Williams e Gary Barlow: Shame, il video ispirato a I segreti di Brokeback Mountain



Ha cominciato a girare per la rete sui principali network di diffusione di filmati il nuovo video di Robbie Williams in cui duetta insieme all’ex collega dei Take That Gary Barlow nella canzone “Shame”.

Ve ne parlo perché il video è palesemente ispirato al pluripremiato film “I segreti di Brokeback Mountain” di Ang Lee che, oltre ad essere uno dei miei film preferiti, è probabilmente uno dei più importati film a tematica gay degli ultimi anni.

Seppure il video di Robbie e Gary non parla esplicitamente di una storia d’amore fra i due la sottintende per quasi tutta la durata, in più considerando a quale film si sono ispirati diventa evidente l’ammiccamento ad una fascia di target ben definita…

La canzone, di genere country, è piuttosto orecchiabile e a me non dispiace per nulla e poi i due vestiti da cowboy sono davvero molto sexy:



Se non avete mai visto il film personalmente non posso fare altro che consigliarvelo di cuore.

Vidi questo film una notte di diversi anni fa tutto d’un fiato e senza un secondo d’interruzione. È uno dei film più belli e struggenti che abbia mai visto e, seppure non lo rivedo da allora, lo ricordo e credo lo ricorderò per molto molto tempo.

A Signal, nel Wyoming, Ennis Del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal) si incontrano nell’ufficio del rancher locale Joe Aguirre (Randy Quaid), dove entrambi sono alla ricerca di un lavoro.
I due i ragazzi sembrano certi degli obiettivi che vogliono raggiungere nella vita: un lavoro stabile, il matrimonio e la famiglia, ma ambiscono anche a qualcosa che non riescono ancora a vedere con chiarezza.
Quando Aguirre li manda a lavorare come guardiani del gregge in cima alla montagna di Brokeback, fra di loro si instaura prima un rapporto cameratesco e poi un’intimità più profonda.
Alla fine dell’estate i due devono lasciare Brokeback e separarsi. Ennis rimane in Wyoming, sposa la sua fidanzata Alma (Michelle Williams), con la quale avrà due figlie, e cerca di tirare avanti come meglio può.
Jack, in Texas, conquista la reginetta del rodeo Lureen Newsome (Anne Hathaway). Si fidanzano, si sposano, fanno un figlio e cominciano a lavorare per il padre di lei.
Quattro anni dopo, un giorno Alma porta a Dennis una cartolina di Jack, che è in viaggio verso il Wyoming. Ennis aspetta ansioso il suo amico e quando Jack finalmente arriva si capisce subito che il tempo non ha fatto altro che rafforzare l'amore tra i due uomini.
Negli anni successivi, Ennis e Jack fanno di tutto per mantenere vivo il loro legame segreto. Si vedono diverse volte l’anno e anche quando sono lontani si trovano costretti ad affrontare le eterne problematiche della fedeltà, dell’impegno e della fiducia.
In definitiva la sola costante della loro vita è una forza della natura, l’amore.


20 commenti:

  1. tempo fa avevo scritto anche io di questo video e dell'importanza di certi messaggi "lasciati" attraverso video di star di questo calibro. Ciao bello, buona giornata

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te, Brokeback Mountain è un film stupendo, io l'ho visto due volte, dopodichè mi sono comprata il DVD (non riesco a liberarmi del vizio di possedere le cose che mi piacciono!!). questa canzone invece non la conoscevo perchè i generi musicali che ascolto sono altri, però è carina, il testo mi piace.

    RispondiElimina
  3. condivido con quello che dici tu sul film, uno dei più belli e dei più struggenti e che ti rimane dentro per molto e molto tempo.. Del video ho avuto modo di sentirne parlare parecchie volte, ma non lo avevo ancora visto.. beh.. non ci sarà il bacio, però è chiaro il target a cui ammiccano.. A presto Majin..

    RispondiElimina
  4. Di Brockeback mountain ho sia il dvd che il romanzo (cioè, un libretto di 10 pagine stampato a carattere 20 px) dal quale è stato tratto. Lo vidi 3 volte al cinema e tutte e 3 le volte uscii con un magone...

    RispondiElimina
  5. Brokeback... Non mi lasciò dormire. Lo "ascoltai", si ascoltai, in radio come anteprima assoluta su Radio3 Rai e capii che lo dovevo vedere. Al cinema, con amici etero, uscii e per nascondermi facevo il sufficiente... Sii, bello il film, la fotografia, ma... troppo lento. Troppo lento un corno. Ero turbatissimo. Ogni film che racconta di solitudini mi devasta. Tornai a casa e a letto ebbi quasi un "attacco d'ansia". Il mattino dopo ero un'ameba.
    Lo ridiedero in tv e l'attacco d'ansia l'ebbi di nuovo.
    Poi, perchè IO sono fatto male, comprai pure il dvd. Capisci il masochismo?
    E' forse uno dei momenti più alti della cinematografia gay. Croce e delizia.

    RispondiElimina
  6. Del video non ne ero a conoscenza ma il film l'ho visto eccome, ho anch eletto il libro. Peccato però che per quanto sinao belli i paesaggi la storia sia un pò scontata.

    RispondiElimina
  7. Il film è molto bello. Ti consiglio anche il racconto. L'autrice si chiama Anne Proulx. Non saprei sul video. Pubblicità un po' facile su un tema che fa effetto e funziona ? Non so...

    RispondiElimina
  8. Vedo che sulla cosa abbiamo la stessa idea AMOON… anche se il messaggio però non è proprio palese, credo sia davvero importate che personaggi di un certo calibro diano il loro contributo…
    Una buona giornata a te e un bun inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  9. Sai CAROLINA per me vale la stessa identica cosa, quando mi approprio di un film, un libro, un fumetto o una canzone li devo possedere anche materialmente… sarà anche per questo che casa mia, e la mia camera in particolare, è strapiena di roba…

    RispondiElimina
  10. E si FRANCESCO Brokeback Mountain è fra i film più significativi a tematica gay e questo non solo per la bellezza del film in se su cui c’è poco da aggiungere, ma anche (e forse soprattutto) perché ha consentito di allargare e moltissimo la platea di persone attente a certe tematiche… una cosa che obbiettivamente non è riuscita a tanti film in passato…

    RispondiElimina
  11. Che dire ROCCIA non è un film che ti può lasciare indifferente… io non ho avuto più il coraggio di rivederlo dopo la prima volta, quasi mi mettevo a piangere con la copertina a noleggio di Blockbuster ancora in mano… e ti dirò nonostante questa estate abbia comprato il DVD ancora non l’ho rivisto…

    RispondiElimina
  12. Ti capisco perfettamente (IN)CONSAPEVOLE, come rispondevo prima ad un altro commento, quasi mi mettevo a piangere la prima volta che lo vidi… è uno di quei film che mi hanno dato letteralmente un cazzotto nello stomaco e che mi hanno scosso profondamente… sai anch’io di recente ho comprato il DVD (un cofanetto con il maggiori successi di Ang Lee), ma non ho ancora avuto la forza di rivederlo…

    RispondiElimina
  13. Sai RANO ad essere onesto io non l’ho trovata scontata, anzi mi sono lasciato completamente rapire dalla storia fino alla fine senza nemmeno accorgermi del tempo che passava…

    RispondiElimina
  14. Il racconto BIMBOVERDE ormai do per certo che lo leggerò visto che in molti commenti me ne avete parlato, curioso come sono non posso esimermene :p
    Sul fatto che il video sia, almeno in parte, una trovata pubblicitaria non posso che darti ragione… in fondo loro campano di questo, però il fatto che abbiano voluto toccare questa tematica la vedo comunque come una cosa positiva...

    RispondiElimina
  15. Onestamente a me non è piaciuto molto ...avevo letto il libricino scarno prima. I particolari in privato o di persona. Baci VarX

    RispondiElimina
  16. A non ti è piaciuto VARSEX? Sai che l'avevo pensato... ti conosco da qualche anno e pian piano sto cominciando a capire i tuoi gusti :p
    PS ben rientrato nel mon dei blog è un piacere averti ritrovato :)

    RispondiElimina
  17. Brokeback mountain è un film che mi è rimasto dentro. Quando lo vidi la prima volta (4 anni fa, alla sua uscita nella mia città), mi successe una cosa strana: nei giorni seguenti non riuscivo a smettere di pensare alla storia di questi due ragazzi, come se fossero delle persone reali, rimaste lì, su quella montagna dove potevano amarsi liberamente...
    Appena uscì comprai il CD con la colonna sonora (struggente), lessi il racconto e quindi comprai il DVD...
    Non nego che forse in tutto questo mio coinvolgimento contribuì in parte anche la bellezza dei due attori: impersonavano due uomini tanto belli quanto infelici, sfruttati (sul lavoro), incompresi, obbligati a reprimere il loro amore davanti alla società omofoba...tutto questo non poteva non colpire e far riflettere.
    La scena del ritrovamento e dell'abbraccio della camicia poi è tra le più belle e dolci viste sullo schemo :-)

    RispondiElimina
  18. E si MUPPY la colonna sonora è particolarmente bella e struggente, ti confesso che mi capita spesso di metterne qualche brano nel mio mp3...
    Il libricino per ora è l'unica cosa che mi manca, ma visto che in molti ne avete parlato mi avete messo una bella quriosità quindi prossimament mi sa che lo leggerò :)
    E si quella scena è stupenda e assolutamente strappalacrime credo che nessuno riesca a dimenticarla...
    PS... e si il fascino dei due protagonisti è indiscusso, in particolare quello di Jake Gyllenhaal :)

    RispondiElimina
  19. Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo, perciò mi perdonerete se farò qualche errore.Ebbene, devo confessare, ahimè, che ho scoperto questo film solo pochi mesi fa, precisamente all'inizio di questa estate. Premetto che ero un pò prevenuta, pensavo:" il solito film gay", ma qualcosa nel trailer mi aveva colpito e così ho deciso di vederlo...beh.... ragazzi è stato letteralmente un pugno allo stomaco e al cuore. Per giorni non ho fatto altro che pensare al film da quando mi alzavo a quando mi coricavo. Così, preda di questa "follia emotiva", per mesi, nel tempo libero mi mettevo davanti al computer e giù a vedere e a leggere tutto quello che c'era sul film e su i due protagonisti. Ho visto decine e decine di video,ho guardato un'infinità di siti, forum, ho seguito le premiazion in video,letto centinaia di recensioni di pubblico e di critica... credo davvero di sapere quasi tutto su questo film. Voglio solo dire che, più di decine di discussioni,di trasmissioni televisive, di tavole rotonde con psicologi,
    sociologi e quant'altro, questo film è riscito a cambiare la mia ottusa visione sull'argomento. E a questo punto, se due ore di film riescono a rimettere in discussione
    ciò che pensi, allora si deve parlare di "film-capolavoro"... Ho solo un dubbio e spero che qualcuno mi aiuterà a chiarirlo. Ebbene, e mi scuso se a qualcuno questo non piacerà, ma dopo mesi e mesi che ho visto e ho letto di tutto e di più, ho l'impressione,( quasi certezza), che tutto quello che è successo nella finzione del film sia poi accaduto nella realtà. Troppi i particolari, gli atteggiamenti, le cose fatte che mi portano a pensare che quella tra heath e jake non fosse solo una forte amicizia, ma molto di più. Non che la cosa mi faccia un effetto negativo,... anzi, è però un nodo che spero mi aiuterete a sciogliere.... Ciao a tutti

    RispondiElimina
  20. Io sono una fanciulla, però amo molto sia il video che il film BBM.
    Tra l'altro credo che al di là dello scherzo, ci sia parecchio di autobiografico, l'ho sempre pensato sinceramente, sin dai tempi...avete mai letto in sequenza i testi:
    - "Like I never loved you at all" (di Gary Barlow, 2006, ultima traccia di Beautiful world primo album dei TT riuniti e prima che con Robbie riprendessero a parlarsi)
    - "Here" di Gary Barlow(2008/2009, ultima traccia di The Circus, trattative in corso)
    - "Eight Letters" (scritta da Robbie Williams e cantata da Gary Barlow, 2010, ultima traccia di Progress, a riunione avvenuta)?
    Più chiaro di così...

    Forse posso amarti fuori di qui...
    E quando sono andato via
    quello che ho dimenticato di dire
    era tutto quello che dovevo dire
    Otto lettere, tre parole, un significato.
    Le forze esterne non facilitavano la cosa
    Così ho pensato di andarmene prima che mi lasciassi
    Autoconservazione non è la spiegazione di nulla
    Ma la verità è più di quello che riusciremo mai a comprendere
    Ho appena cominciato a capire tutto di quella lontantanza, amico mio
    perché mi sono innmorato del nemico.
    Questo è tutto ciò che conta adesso ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...