lunedì 23 agosto 2010

Summer movie: Splice e L'apprendista stregone

Il mese di agosto si avvicina alla fine e con esso la fine dell’estate, però nonostante tutto a me continua a venir voglia di andarmene al mare e godermi questa fine estate fino in fondo, infatti sto cercando di approfittare di ogni momento disponibile per andarmene al mare a rilassarmi e a crogiolarmi sotto l’ultimo sole agostano… comunque il mio buon proposito di approfittare di questo momento per dedicarmi al cinema lo sto mantenendo…


In questo periodo dei film al cinema due hanno attirato la mia attenzione più di altri: “Splice” e “L’apprendista stregone”.


Splice è un film di fantascienza: due scienziati, che nella vita sono una coppia molto affiatata, lavorano sulla manipolazione genetica per creare nuove forme di vita da usare per scopi farmaceutici… quando però l’industria farmaceutica per cui lavorano decide di reindirizzare il loro lavoro verso fini più produttivi, loro passano da soli alla fase successiva, ossia la manipolazione del genoma umano… ovviamente come in ogni “buon” film del genere l’esperimento scappa di mano…

Se devo essere onesto il film non mi ha esaltato particolarmente, anche se all’inizio mi intrigava e aveva un gran bel ritmo, poi si è perso per strada allentandosi e divenendo a tratti anche scontato… sul finale poi i colpi di scena multipli finiscono per essere totalmente fuori luogo oltre che ovvi…


Nota: il finale del film non è un vero finale... la cosa è legata al fatto che in origine era pensato un sequel, ma poi lo scarso successo al botteghino ha troncato questa ipotesi sul nascere.




L’apprendista stregone, invece, è un film di tutt’altro genere… l’ho visto proprio ieri sera.

Uno stregone dedito alla lotta contro il male cerca da secoli il successore di Merlino che secondo la profezia dovrà sconfiggere il male… quando finalmente lo trova inizia l’addestramento che lo condurrà alla vittoria definitiva contro il male… insomma una trama che a leggersi così più scontata non si poteva. Comunque al contrario dell’altro film partivo nel vederlo senza troppe aspettative ed invece devo ammettere di averlo trovato piuttosto godibile, non è un film dai grandi contenuti, ne tanto meno dalla trama complessa, che appare anzi ovvia dopo i primi 25 secondi del film, tuttavia scorre piacevole, non annoia e a me ha fatto passare tutto sommato una bella serata.




Piccola nota: il film prende vita dalla rielaborazione live dell’omonimo episodio del film di animazione della Disney Fantasia, scena che per altro è inserita nel film con la colonna sonora originale…

16 commenti:

  1. Non amo molto la fantascienza, tuttavia anni (secoli!?!) fa adorai il film GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO. Se non l'hai mai visto te lo straconsiglio!

    RispondiElimina
  2. Non sto andando al cinema che periodaccio, in autunno recupererò !

    RispondiElimina
  3. da secoli non vado al cinema... la fantascienza e il fantasy, se fatti bene, mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  4. Si che l'ho visto (IN)CONSAPEVOLE, credo sia ormai un classico della fantascienza anche se a molti miei amici non piace molto a me invece piace :)
    In generale comunque la fantascienza a me piace parecchio :)

    RispondiElimina
  5. Beh BIMBOVERDE considerando quanto stai lavorando in questo periodo sei più che scusato... a presto e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  6. Ad essere onesti CAROLINA io più che il cinema in sala amo quello in DVD... cinematograficamente sono onnivoro nel senso che amo quasi tutti i generi, ma sono molto esigente su come sono fatti... ecco anche a me piacciono solo se "fatti bene" come dici tu... cio e bun inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  7. Io devo dire i lvero che questo genere di film l'ho iniziato a seguire tramite giovy che è un fanatico dei film fantasy e simili.. infatti deov a lui la rivalutazione (e la visione ) di harry potter, anche se non è riuscito a convertirmi a il signore degni anelli. ^_^ A presto

    RispondiElimina
  8. Invece FRANCESCO io penso che Il Signore degli anelli (non solo l'ultimo che da solo secondo me non ha senso) è in assoluto il film di genere migliore... non solo per gli effetti speciali (e la presenza di Orlando Bloom per il quale all'epoca avevo una palese cotta), ma soprattutto per la trama che, a differenza di tanti film che escono oggi, non è affatto banale ed aveva tutto il sapore dell'originalità che oggi manca...
    PS Harry Potter lo scoperto anch'io con un pò di ritardo grazie ad un mio amico... all'inizio pensavo fosse più una storia per bambini, ma poi anch'io non ho potuto che rivalutarlo :)

    RispondiElimina
  9. splice l'ho scaricato da internet...ma visto quello che scrivi non so se lo guarderò...che tristezza il cinema ad agosto...peggio della tv. Ciao

    RispondiElimina
  10. Ok, già avevo deciso che non sarei andato a vedere Splice 8ok collezionare film brutti, ma c'è un limite a tutto). Ora che l'hai recensito, ho un motivo in più per non andare :)

    Riguardo al signore degli Anelli non posso che confermare: il libro (i libri) rimane sempre migliore, è ovvio. Ma i film sono ben fatti.

    Riguardo ad Harry Potter anche io l'ho snobbato a lungo. Poi ho visto il primo e me li sono visti tutti. Dopo ho iniziato a leggere i romanzi. beh, ho fatto bene a vedere prima i film: i romanzi sono in assoluto migliori dei film e davvero ben scritti, ve li consiglio!

    RispondiElimina
  11. No Majin è più forte di me, non ce la faccio a guardare il signore degli anelli... ma se ti dico che mi è piaciuto tantissimo Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo posso essere giustificato per non volerlo vedere? ^_^

    RispondiElimina
  12. Sai AMOON questa è una brutta abbitudine tutta italiana... in giro per il mondo l'estate è tempo di cinema, da noi c'è sempre il vuoto... però ogni tanto qualcosa di interessante esce fuori, l'altro gionno ho visto Giustizia privata e devo ammettere che non è stato davvero niente male nonostante non sia fra i miei generi preferiti :)

    RispondiElimina
  13. Ti dirò ROCCIA l'unico film uscito al cinema di recente che non mi ha fatto rimpiangere le due ore usate per vederlo è stato Giustizia privata con Gerard Butler... era da tempo che non arrivavo ad almeno tre quarti di film prima di aver già capito chi, come, dove e quando... io te lo consigli...
    PS e si, sarà che uno penda he HP sia una storia per bambini e quindi parte estremamente scettico, ma a seguire la storia non si può che cambiare idea :)

    RispondiElimina
  14. Inosomma FRANCESCO... Percy Jackson non mi è dispiaciuto come film, ma certo non si può dire che sia un capolavoro del genere... quindi la giustifiva non vale mi dispiace :p

    RispondiElimina
  15. >_< Ma non è giusto.. cmq sia il signori degli anelli non avrà mai la meglio su di me ahahah (oddio ho toccato il fondo con questo commento)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...