domenica 7 agosto 2011

20 anni di WEB...

Ieri cadeva l’anniversario dei 20 anni dalla nascita del web… infatti è al 6 agosto del 1991 che si può far risalire la nascita dal primissimo sito internet che ha dato origine al WORLD WIDE WEB, il famoso www, cioè il prefisso che si deve indicare prima del nome di qualsiasi sito internet…

In questi vent’anni l’uso di internet ha radicalmente rivoluzionato il nostro modo si comunicare, da quel primissimo sito che era ad uso esclusivo della comunità scientifica siamo arrivati ai miliardi di miliardi si siti di oggi che contengono quasi ogni informazione conosciuta dall’uomo… sulla rete si può ormai trovare ogni tipo si informazione e ogni notizia possibile affrontata sotto tutti i punti di vista. Il bello infatti della rete è che non solo si trovano le notizie, ma che le si trovano viste sotto ogni ottica possibile… la pluralità dell’informazione tipica di questo strumento, infatti, consiste proprio nella possibilità di avere a disposizione fonti diverse da cui attingere a opinioni diverse su uno stesso fatto e grazie alle quali crearsi una propria opinione.

Strumento indispensabile da questo punto di vista sono proprio i blog, principali artefici della cosiddetta “controinformazione” che, in un paese in cui la maggior parte degli strumenti tradizionali d’informazione sono influenzati in un modo o nell’altro dai principali partiti politici, si rende indispensabile strumento di democrazia.

Nel nostro paese questo fondamentale strumento di democrazia rischia seriamente di estinguersi colpa di leggi e decreti costruiti appositamente per limitarne la libertà e la pluralità…


"Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo." (Voltaire)

10 commenti:

  1. il web è indubbiamente una risorsa enorme e che può dare grandi possibilità di farsi ascoltare a chiunque. questo indubbiamente spaventa chi detiene il potere.

    RispondiElimina
  2. Una grande rivoluzione ! W la blogosfera che ci fa vivere e pensare meglio !

    RispondiElimina
  3. Sai che non lo sapevo che il web ha già 20 anni? Si può dire una delle più grandi (ed utili) "invenzioni" di tutti i tempi? Arrivati al punto che non se ne può più farne a meno...

    RispondiElimina
  4. quello che sognavamo è diventato realtà!

    RispondiElimina
  5. E' si è davvero una bella fortuna, come dici tu però speriamo che questo grande strumento che abbiamo a disposizione non venga oscurato.

    RispondiElimina
  6. Caspita sai che non lo ricordavo?! Anche io c'ero, i primi anni con la navigazione da doppino telefonico erano pura follia…se non ci fosse internet, quanto sarei stato limitato!

    RispondiElimina
  7. L'altra faccia della medaglia è che con internet cani e porci possono dire quello che vogliono, e questo significa: diffusione di idee dannose, mediocrità, appiattimento degli standard culturali, omologazione ecc. ogni cosa ha pro e contro.

    RispondiElimina
  8. @XieZhi: hai ragione, purtroppo spesso la malainformazione fa da padrona.

    RispondiElimina
  9. condivido come te e voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo."
    e intanto ne approfitto per salutarti e augurarti buone vacanze. Dino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...