martedì 11 ottobre 2011

L'indignazione

Il 15 di ottobre è organizzata a Roma la manifestazione degli indignados italiani contro il mal governo, le politiche di austerity e la manovra economica…

C’è da riflettere sul senso dell’indignazione; in tanti parlano male dell’indignazione considerandola quasi una forma di bigottismo, ma l’indignazione non è un male, anzi è il solo antidoto al lassismo e all’ignavinia che ci circonda e che pervade in ogni strato e ad ogni fascia la nostra società.

Solo che l’indignazione non va sprecata e non va buttata dietro ogni sciocchezza che vediamo in TV, l’indignazione è un fatto serio!


Personalmente sono indignato da tantissime cose: da come veniamo governati, amministrati e gestiti, da come vanno i processi in questo paese, da come anziché parlare delle cose effettivamente riguardano e interessano noi cittadini i mas media non fanno altro che ciarlare sulle solite cose; sono indignato dalla mancanza di prospettiva in cui siamo costretti a vivere, dalla (per quanto ci sia chi continui a negarlo) mancanza di ugualità di diritti che vige nel nostro paese, dalla mancanza cronica di servizi essenziali al cittadino come il servizio sanitario, i trasporti pubblici, la possibilità di usufruire dell’accesso alla cultura, ecc…


Dal New York Times del 2 febbraio 2011


Ma soprattutto sono indignato dal fatto che tutte queste cose (e tantissime altre a dire il vero) non indignano più nessuno, anzi sono considerate fatto normale… il dramma è che proprio finchè le si considererà un fatto normale nulla potrà cambiare!

13 commenti:

  1. BaStA
    non servirà a un cazzo di niente.
    i cortei vengono tenuti lontano dai palazzi del potere, le proteste non interessano nemmeno all'opposizione. Se così fosse non dovremmo ogni tre per due ridiscutere di legge bavaglio, intercettazioni, processi brevi, privatizzazioni.
    mi viene da pensare che la forma del corteo non sia quella adeguata al tipo di problema.

    RispondiElimina
  2. Infatti. Alla fine tutti si sono un po' adagiati e rassegnati a vivere in questo modo. E i mass media hanno tutto l'interesse di trasmettere minchiate, così appunto noi non pensiamo alle cose serie. Ma per fortuna qualcuno con un cervello c'è ancora. Speriamo.

    RispondiElimina
  3. Verissimo Majin, la gente sembra non indignarsi se non per le cose a cui il presidente del consiglio e il suo governo voglio... Periodo oscuro, ma spero che come sempre, dopo il buio solga l'alba di un nuovo sole e spero avvenga presto

    RispondiElimina
  4. hai ragione, la parte peggiore è vedere che moltissimi non fanno una piega per questo stato di cose.

    RispondiElimina
  5. A dire la verità PIER anch'io penso che i cortei oggi come oggi non siano il tipo di protesta più efficace. La questione però sta nel non smettere di indignarsi e sopratutto nel non arrendersi ad uno stato di cose ogettivamente sbagliato... non importa che si protesti in un coreo, scrinedo una lettera di protesta o affrontando l'argomento in un blog, l'importante è non starsenezitti, perchè il silenzio è sempre un assenso.

    RispondiElimina
  6. Il fatto RANO è che adagiarsi è comodo e chi è al potere sa bene come sfuruttare questa situazione a suo favore. Per il resto ci pensano tv e giornali a far concentrare la nostra attenzione su cose totalmente ininfluenti sulla nostra vita facendoci però credere che quelle siano la sola pietra angolare su cui gira il mondo... così la gente non solo non se ne accorge, ma cosa che è peggio smette di ragionare con la propria testa e comincia ad adeguarsi ad un pensiero comune adeguatamente indirizzato...

    RispondiElimina
  7. FRANCESCO io come te sono convinto che prima o poi il sole debba sorgere, solo che ho idea che in questo momento siamo ancora a notte fonda...

    RispondiElimina
  8. Beh GUCHI che dirti come rispondevo su al commento di Rano alla fine adagiarsi è molto più comodo che indignarsi...

    RispondiElimina
  9. Noto tanta rassegnazione nella gente, soprattutto negli adulti il cui pensiero è "TANTO NON C'E' NIENTE DA FARE!"... bah

    RispondiElimina
  10. guarda sono pienamente d'accordo con te: non c'è nulla di peggio che l'indifferenza per cui ben venga l'indignazione...

    RispondiElimina
  11. Tra l'altro, ho letto oggi che se il DDL intercettazioni passarà con la fiducia non faranno in tempo ad inserire la cosiddetta "norma salva blog"... Pauuura... O_O

    RispondiElimina
  12. Se posso postare il mio commento dalla Spagna... non pensare che non servirà a nulla. Infatti sono pocchi chi hanno incominciato e adesso sono in tanti... È una gioia vedere che c'e sempre qualcosa che fa muovere cuore e voci... Piacere de trovare il suo blog, mi è piaciuto tanto il post. Auguri!

    RispondiElimina
  13. e alla fine abbiamo rovinato anche questa..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...