Ieri approfittando della settimana della cultura sono andato a fare un giro con un mio amico al Palazzo reale di Napoli, è sempre uno spettacolo vederlo (in questo periodo poi c’è una mostra sulla regina Margherita, quella della famosa pizza per intenderci), ma stavolta lo è stata ancora di più: in occasione infatti della settimana della cultura e del 150° anniversario del nostro Paese hanno organizzato una curiosa manifestazione e cioè un ballo in costume con circa 50 fra danzatori e danzatrici che in costume inscenavano valzer, mazurche e altri balli d’epoca…
Devo ammettere di essermi sentito un po’ come in una scena tratta dal Gattopardo fra dame in abiti pomposi e cavalieri eleganti che le sorreggevano leggere nei loro giri di valzer…
Non sono un grande appassionato di danze (soprattutto di quelle datate più di cent anni), ma devo ammettere che questo è stato uno spettacolo molto suggestivo, non solo per i costumi e le danze, ma anche per la cornice, quella del cortile d’onore del Palazzo Reale che già di suo porta la mente ad un lontano passato…
Peccato solo non aver avuto con me la macchina fotografica… le foto che sono riuscito a scattare ed il breve filmato li ho fatti con il cellulare, quindi scusate la pessima qualità…
PS se non lo sapete in occasione della settimana della cultura i principali musei del nostro paese sono aperti gratuitamente, in più in modalità diverse sono organizzate tantissime manifestazioni… approfittatene :)
Che bello il ballo in costume! E poi in antichi palazzi, cercando di ricreare l'atmosfera di un'epoca che non c'è più. Proprio un bello spettacolo! E le tue foto sono venute molto bene!
RispondiEliminaIl tondeggiante accompagnatore al centro della prima foto, più che un cavaliere mi ricorda il sergente Garcia :D
RispondiEliminaBella manifestazione!
dev'essere stato divertente! peccato non esserci...
RispondiEliminaUhhhh a me i vestiti antichi piacciono un sacco! Mi sarebbe piaciuto davvero poter assistere. E cmq le foto son venute bene!
RispondiEliminabelle foto! bravo Maj che hai attivato questo filone partenopeo ....
RispondiEliminaE si KAPPABI il connubio tra il ballo e lo scenario era perfetto... sembrava veramente di essere tornati indietro nel tempo :)
RispondiEliminaA dessere onesto (IN)CONSAPEVOLE la maggior parte dei ballerini non era esattamente un adone e molti erano anche piuttosto attempatelli, ma il fascino della manifestazione c'era comunque tutto :p
RispondiEliminaBeh CAROLINA se dovessi definirla in una parola direi suggestiva :) comunque a me è piaciuto molto
RispondiEliminaE si RANO sono convinto ti sarebbe piaciuto molto con tutti quegli stupendi vestiti... anch'io che non sono un appassionato di moda ne sono rimasto affascinato
RispondiEliminaGrazie BIMBETTO :) Poi questa è la città in cui vivo quindi per me parlarne è naturale :)
RispondiEliminapeccato che i tg passino di napoli solo la munnezza!
RispondiEliminaIl fatto AMOON è che in questo periodo la questione rifiuti si sta facendo davvero pesante e qualche giorno fa ne ho parlato anche io... solo che Napoli non p solo monnezza, ma anche tantissimo altro, perchè nonostante la monnezza la cità va avanti e vive ugualmente...
RispondiEliminaE si GUY questa è una città antica e ricca di storia, per secoli capitale... peccato solo che molti se ne dimentichino...
RispondiEliminaPS non avere paura per lo spazio... tanto staremo vicini vicini :p