Continua la rubrica con le foto che scatto in giro per la mia città, stavolta è il turno della statua chiamata il Corpo di Napoli che si trova al centro dell’omonima piazzetta (nel bel mezzo di Spaccanapoli), subito adiacente a piazzetta Nilo.
In realtà la statua rappresenta il dio Nilo ed è stata collocata in questa stessa posizione ben 2000 anni fa da una popolazione trasferitasi da Alessandria d’Egitto. Nel corso dei secoli sotto il suo sguardo attento tutta la città è mutata ed è cresciuta diventando quello che è tutt’ora.
La memoria stessa del dio Nilo si è persa e la statua è divenuta rappresentazione della città che da sempre ormai la ospita prendendo il nome per l’appunto di Corpo di Napoli…
Dio Nilo aveva un bel fisico: guarda quelle spalle, quei bicipiti, quei pettorali! Da dio, appunto! ;)
RispondiEliminaci sono passato tante volte ma non l'ho mai notato sto fustone..eheheh baci
RispondiEliminaComplimenti...scatti proprio delle belle foto! Sono stato a Napoli anni e anni fa...ma conoscerla un pò meglio mi fa solo piacere!
RispondiEliminaGrazie!
ma dai, questa me la ricordo, l'ho vista!! ciao Majin!
RispondiEliminaBeh (IN)CONSAPEVOLE alla fine un dio è sempre un dio :)
RispondiEliminaA no AMOON? In effetti Spaccanapoli è lunga e ci sono un sacco di cose da vedere... ci si distrae facilmente anche dai fusoni :p
RispondiEliminaGraie RANO, sono contento che le mie foto ti piacciano... io sono sempre ipercritico nei confronti degli scatti che faccio, quindi i complimenti mi fanno felice :)
RispondiEliminaBeh GUY in pratica Spaccanapoli è una delle più antiche strade di Napoli costruita all’epoca greca, più correttamente si chiama Decumano inferiore e divide Napoli nettamente in due, guardandola dall’alto di Castel Sant’Elmo lo spacco è davvero netto, da qui viene il nome Spaccanapoli. La zona poi è molto caratteristica con i presepi di San Gregorio Armeno, Santa Chiara con il suo monastero, la chiesa del Gesù Nuovo, l’area universitaria e tutti i vari “vicarielli”.
RispondiEliminaPer capire il senso del nome ti lascio il link a questa foto: http://www.trekearth.com/gallery/Europe/Italy/Campania/Naples/Napoli/photo1244182.htm
Bella vero CAROLINA :)
RispondiElimina