86 gli anni che compie oggi mio padre, sono ben 56 gli anni che ci separano, lo spazio di quella che per molti è un’intera vita…
Per un momento mi sono soffermato a pensare a tutto ciò a cui ha assistito nella sua di vita: la Seconda guerra mondiale di cui nonostante gli anni ha un ricordo molto nitido, la fame e la miseria che ne sono seguiti, il lento riprendersi, il boom delle auto, il primo incontro con mia madre, che sempre più di frequente tende a dimenticare (ma questo non credo dipenda dalla vecchiaia, ma dalla volontà di rimuovere :p ), il suo matrimonio, l’uomo sulla Luna, il lavoro di una vita, la pensione, l’euforia per l’arrivo del nuovo secolo (che oggi è pure lui un po’ usato), l’arrivo dell’euro dopo che per una vita aveva usato la lira…
Insomma una vita interera, tanti ricordi… Ricordo soprattutto che da piccolo si prendeva cura di me ed oggi sono un po’ io a prendermi cura di lui… è segno che il tempo passa… in fondo è giusto così, come cantava Jimmy Fontana in una delle canzoni che mio padre preferisce “il Mondo non s’è fermato mai un momento”…
Papà questa canzone te la dedico, auguri :)
Majin faccio tanti auguri a tuo padre.. e si il mondo gira e i ruoli a volte si confondono e chi si prendeva cura di noi adesso ha bisogno di farsi prendere cura da noi.. Buona giornata, ciao ciao
RispondiEliminaGrazie BIMMBOVERDE :)
RispondiEliminaGrazie FRANCESCO, è vero che è naturale e i ruoli si invertono senza neanche che uno se ne accorga, ma a pensarci sembra così strano...
RispondiEliminaCiao e una buona giornata a te :)
Anche io faccio tanti auguri al tuo babbo!
RispondiEliminaGrazie RANUCCIO, sei sempre molto caro :)
RispondiEliminaaugurissimi al tuo papà...un'età importante...sicuramente avrà un sacco di cose da raccontarti. Passa una buona giornata in sua compagnia e mangia i cannelloni anche per me :)
RispondiEliminaGrazie AMOON, la passerò di cero :)
RispondiEliminaPS e si li sto proprio aspettando con ansia i cannelloni di mamma... l'unico problema è che poi ci vorrà una settimana per smaltirli, ma ne vale decisamente la pena :p
Auguroni al tuo papà anche da parte mia!!
RispondiEliminaPenso che tuo papà comunque sia una persona
fortunata: non solo per aver raggiunto il traguardo degli 86 anni, ma soprattutto per avere come figlio un bravo e caro ragazzo come te :)
Mando anche io tanti auguri al tuo papà, ma poi gli farai leggere i post che abbiamo scritto sul blog?
RispondiEliminaGrazie MUPPY sei carinissima come sempre nei tuoi commenti :)
RispondiEliminaSai ogni tanto se ne accorge anche lui, tranne che poi cambia idea dopo 5 minuti :p
Li ccolgo molto volentieri MANIPICCOLE :)
RispondiEliminaPurtroppo è qualche anno che mio padre ha smesso di leggere, quando ero piccolo io ricordo che leggeva per ore, con l'età però, oltre agli altri acciacchi, anche la vista è venuta un pò meno... Però sta certo che gli dirò di tutti gli auguri che gli avete mandato :)
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO al tuo papa' :)
RispondiEliminaAuguri anche da parte mia. Il tuo è un post tenerissimo, come credo il rapporto tra te e il tuo babbo.
RispondiEliminaGrazie GUY :)
RispondiEliminaNon sapevo che non avessi più il papà... Una forte differenza di età comporta inevitabilmente modi di pensare, di vivere e di comportarsi divesi, ma sono convinto che alla fine per quanto un padre ed un figlio siano diversi esiste sempre un forte legame ad unirli che trasvcende un pò queste differenze :)
PS Io il tuo papà non l'ho mai conosciuto, ma un pochettino pochettino conosco te e sono certo che tuo padre non avrebbe potuto che essere orgoglioso dell'uomo che sei oggi :)
Allora, mangiati i cannelloni?
RispondiEliminaSKRAM grazie, sei stato molto carino :)
RispondiEliminaGrazie (IN)CONSAPEVOLE, diciamo pure che quello fra me e mio padre non è mai stato un rapporto semplicissimo, forse a causa della differenza di età che ci separa, ma di certo ci mettamo buona volontà entrambi :)
RispondiEliminaCerto AMOON che li ho mangiati... praticamente fino a scoppiarne :P
RispondiEliminaOggi a compensare mi tocca un pò di stecchetto... altrimenti la pancetta cresce :P
Mi aggiorno solo ora con il tuo blog, pertanto, sia pur in ritardo, tanti auguri di buon compleanno al tuo papà! Il mio ha solo 2 anni meno.. Tra l'altro 2 settimane fa è stato il mio compleanno ma quest'anno ho deciso di non festeggiare.. Perciò ho voluto far passare sotto silenzio la circostanza non dedicandoci nemmeno 1 post (a differenza dell'anno scorso).
RispondiEliminaPS - Scusa se ti correggo, ma quando si parla di Grande Guerra si allude alla Prima Guerra Mondiale, quella del 1915-1918
Grazie per gli auguri K@RL, li apprezzo molto :)
RispondiEliminaIo invece festeggio sempre i compleanni, anche se molto dipende da come è andato quell'anno... se mi è andato bene allora lo festeggio, altrimenti festeggio per augurarmi che il successivo sia migliore :P
PS grazie per la correzione è stato un errore mio :P