giovedì 7 aprile 2011

Spunti di vista: il Corpo di Napoli

Continua la rubrica con le foto che scatto in giro per la mia città, stavolta è il turno della statua chiamata il Corpo di Napoli che si trova al centro dell’omonima piazzetta (nel bel mezzo di Spaccanapoli), subito adiacente a piazzetta Nilo.


In realtà la statua rappresenta il dio Nilo ed è stata collocata in questa stessa posizione ben 2000 anni fa da una popolazione trasferitasi da Alessandria d’Egitto. Nel corso dei secoli sotto il suo sguardo attento tutta la città è mutata ed è cresciuta diventando quello che è tutt’ora.

La memoria stessa del dio Nilo si è persa e la statua è divenuta rappresentazione della città che da sempre ormai la ospita prendendo il nome per l’appunto di Corpo di Napoli…




9 commenti:

  1. Dio Nilo aveva un bel fisico: guarda quelle spalle, quei bicipiti, quei pettorali! Da dio, appunto! ;)

    RispondiElimina
  2. ci sono passato tante volte ma non l'ho mai notato sto fustone..eheheh baci

    RispondiElimina
  3. Complimenti...scatti proprio delle belle foto! Sono stato a Napoli anni e anni fa...ma conoscerla un pò meglio mi fa solo piacere!
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. ma dai, questa me la ricordo, l'ho vista!! ciao Majin!

    RispondiElimina
  5. Beh (IN)CONSAPEVOLE alla fine un dio è sempre un dio :)

    RispondiElimina
  6. A no AMOON? In effetti Spaccanapoli è lunga e ci sono un sacco di cose da vedere... ci si distrae facilmente anche dai fusoni :p

    RispondiElimina
  7. Graie RANO, sono contento che le mie foto ti piacciano... io sono sempre ipercritico nei confronti degli scatti che faccio, quindi i complimenti mi fanno felice :)

    RispondiElimina
  8. Beh GUY in pratica Spaccanapoli è una delle più antiche strade di Napoli costruita all’epoca greca, più correttamente si chiama Decumano inferiore e divide Napoli nettamente in due, guardandola dall’alto di Castel Sant’Elmo lo spacco è davvero netto, da qui viene il nome Spaccanapoli. La zona poi è molto caratteristica con i presepi di San Gregorio Armeno, Santa Chiara con il suo monastero, la chiesa del Gesù Nuovo, l’area universitaria e tutti i vari “vicarielli”.

    Per capire il senso del nome ti lascio il link a questa foto: http://www.trekearth.com/gallery/Europe/Italy/Campania/Naples/Napoli/photo1244182.htm

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...