martedì 7 maggio 2013

Andreotti, questo sconosciuto...

In un mondo in cui basta un clic per poter disporre di quasi ogni informazione è assolutamente stupefacente notare come le nuove generazioni abbiano perso la memoria del passato.

Recentemente, quando è morta la Thatcher, ha fatto scalpore un twit di una adolescente inglese che chiedeva chi fosse questa Thatcher di cui tutti parlavano. Bene qualcosa di simile è capitata a me in palestra ieri, quando parlano con alcune persone si commentava la morte di Andreotti e ricordavamo come una volta qualsiasi cosa lo riguardasse facesse notizia, al punto che il suo compleanno veniva sempre riportato come una notizia al Tg nei titoli di testa…
Ecco che mentre parlavamo un ragazzino sui quindi ci anni, non lo conosco avrà cominciato la palestra mentre io ero in stop, fa lo stesso identico tipo di domanda… Ma chi è questo Andreotti?

Ovviamente gli abbiamo spiegato chi fosse… del ruolo che fino a qualche anno fa aveva nella politica italiana. Ma devo dire però che la cosa mi ha lasciato piuttosto sbigottito…

Cioè passi pure la giovane età, ma si può non sapere chi siano questi personaggi che in un modo o nell’altro (se positivamente o meno questo c‘entra poco) hanno contribuito a fare la storia recente?

Ecco questi per le nuove generazioni sono solo due illustri sconosciuti...

14 commenti:

  1. purtroppo non posso che confermare: anche mio figlio piccolo (appunto 15 anni) mi ha chiesto chi era questo Andreotti. a cultura generale i ragazzini sono di un'ignoranza sbalorditiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temevo non fosse un caso isolato ma un trend di mercato se mi passi il termine... onestamente c'è da chiedere cona insegnino a scuola alle nuove generazioni... sul mio ultimo libro si storia delle superiori si arrivava all'ingresso in politica di Berlusconi... ora non ricordo che parlasse anche di Andrfeotti, ma suppongo che due parline le abbiano spese anche su di lui...

      Elimina
  2. questa domanda su chi fosse il defunto mi è stata fatta da 7 ragazzini... i miei studenti... nessuno di loro ha sapeva chi fosse e la mia risposta, forse un po' cinica lo ammetto, è stata: "Uno che finalmente si è levato dai coglioni (dalla scatole nella versione censurata adassa al mio "pubblico")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahahaha devo ammettere che "politicamete" siamo sulla stessa linea :)

      Anche se in questo momento quello che vorrei che si levasse dai coglioni non si decide a mettere piede fuori dal parlamento... e anzi continua a cercare poltrone libere...

      Elimina
  3. Vabbè, ma che pretendi? Come fa un adolescente a sapere di Andreotti se questo non ha mai voluto partecipare manco una volta ad un qualunque reality?
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si se avesse partecipato all'isola dei famosi l'avrebbero conosciuto di sicuro... però è curioso notare l'ordine delle priorità della cultura moderna...

      Elimina
  4. Ricordo che alcuni giorni fa ho avuto modo di fare educazione civica in classe e non conoscevano Sandro Pertini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai viste le testimonianze che state lasciando lo do per assodato, la nuova generazione non ha assolutamente idea da dove viene!!!

      Elimina
  5. nelle scuole si studia la storia del passato e non si da mai tempo a quella contemporanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, ma è come se in una scuola di cucina spiegassero come preparare un piatto, ma poi alla fina non facessero vedere il risultato finale... alla fine chi manga della ricetta se ne frega, quello che gli preme è il piatto che si trova davanti...

      Elimina
  6. Risposte
    1. Vero... ma c'è anche chi dice "la conoscenza vi renderà liberi"... :p

      Elimina
  7. Non è ignoranza,credo che in questo ci avviciniamo ai paesi cosiddetti più avanzati dove la politica ha poco spazio ed è sempre vista con sospetto e disprezzo.
    La mia (nostra) generazione aveva una maggiore "passione" politica e l'altra parte era vista come un nemico pericoloso da distruggere;ed alle volte non solo allegoricamente!
    In altri paesi dove vige una maggiore giustizia sociale, la politica è vista con distacco poichè i programmi si discostano molto poco.Credo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti credo tu abbia ragione, ci si sta sempre più allontanando da una certa visione della politica, solo che l'italia non è tra quei paesi "avanzati" e di la differenza tra un programma e l'altro si fa sentire...

      Anche se poi certi personaggi come la Thatcher per l'Inghilterra o Andreotti per l'Italia sono ormai un pezzo di storia contemporanea, non si può non sapere chi siano nemmeno in senso lato...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...