martedì 21 maggio 2013

Diritti glbt, la solita negativa classifica per l’Italia (anzi peggio del solito)



Come ogni anno l’ILGA (International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association) stila una classifica dei paesi europei in base allo stato dei diritti glbt e ai fatti di eventuale omofobia verificatisi, in particolare perde in esame eguaglianza e non discriminazione, famiglia, omofobia e violenza, riconoscimento giuridico, libertà di assemblea, associazione ed espressione, asilo.

Lo scorso anno in questa classifica che prende in considerazione i paesi dell’Unione, ma anche ex paesi sovietici, la Russia e la Turchia, ci siamo piazzati al 30° posto… quest’anno siamo invece scesi al 36° superati anche da Grecia, Malta, Cipro e Polonia che certo non brilla per i diritti glbt…
Il punto non è tanto che le condizioni degli omosessuali siano peggiorate in Italia (anche se onestamente ci sarebbe da discuterne), quanto che nel resto dell’Europa e del mondo le cose si evolvono, basti pensare alla vicina Francia che ha approvato il matrimonio o all’Inghilterra (che dopo il civil partnership pensa al matrimonio egualitario) mentre da noi restano assolutamente immutate…
Certo osservare che ai primi posti in classifica ci siano Regno unito, Svezia, Spagna, Portogallo e Francia non stupisce assolutamente, ma, al contrario, a parte i piccoli paesi come Liechtenstein, Repubblica di San Marino e Principato di Monaco, per avere risultati peggiori del nostro bisogna solo guardare ad est verso Ucraina, Armenia, Arzebaijan e Federazione Russa, ma dove comunque molti paesi ci superno di gran lunga… Serbia, Albania, Montenegro, Bulgaria e Romania sono posizionati molto meglio di noi!

Attuale situazione dei diritti glbt fotografata dall'ILGA (cliccate sull'immagine per vederla ingrandita)

Ormai dire che in fatto di diritti glbt siamo il fanalino di coda dell’Europa non è più solo una generalizzazione, ma un fatto, verificato dati alla mano…
Onestamente non so per quanto i nostri politici possano girare la testa da un’altra parte, i fatti sono fatti e certo permanere in un tale inattivismo non è concepibile…

10 commenti:

  1. Ma no! Consoliamoci! San Marino e il Principato di Monaco son messi peggio di noi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dimenticato di dire che siamo anche avanti ad Armenia ed Arzebaijan... la Turchia non la cito perchè ci tallona stretta e secondo me l'anno prossimo ci supera...

      Elimina
  2. triste ciò che scrivi però verissimo ed estendibile a diversi settori della vita: in italia negli ultimi tempi si è solo chiacchierato senza fare riforme di alcun tipo. Forse la misura è colma ma chissà se sarà sufficiente questa valutazione per far smuovere i legislatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Amoon credo che il problema non sia solo "negli ultimi tempi" per arrivare a certi risultati c'è bisogno di un 'impegno' assiduo e costante..

      Elimina
  3. come dice Amoon, temo che il degradi sia generale o, come spieghi nel post, in certi casi è solo che qua siamo fossilizzati mentre altrove le cose cambiano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte credo che il nostro paese riuscirebbe a rimanere immobile senza sompigliarsi anche in presenza di un uragano... c'è solo da sperare che il vento di cambiamento che spira ormai si da est che da ovest riesca prima o poi a smuovere qualcosa...

      Elimina
  4. Ammetto che ormai non mi stupisco più di niente, ho sviluppato potentissimi anticorpi contro le sorprese. Tuttavia è degradante e piuttosto snervante vedere che ogni anno la percentuale continua a calare mentre quelle di quei paesi su cui eravamo in vantaggio continuano a guadagnare terreno. Come è possibile vivere una vita serena e bilanciata se il tuo paese non ti riconosce a momenti neanche come essere umano? Il potere nelle maini di certe persone è veramente sprecato, diamoci una svegliata signori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo in pieno... questo è esattamente lo stato d'animo che mi ha spinto a scrivere questo post... Come si può non sentirsi degradati e snervati a commentare certe notizie...

      Elimina
  5. raggiunto l'ultimo posto della classifica... cominceremo a scavare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...