venerdì 24 maggio 2013

Oltre l'arcobaleno... documentario sull'omogenitorialità


Oggi volevo proporvi un documentario andato in onda sulla rai lo scorso anno dal titolo Oltre l'arcobaleno e che affronta l'alrgomento dell'omogenitorialità, un argomento complesso e che spesso vede posizioni contrastanti anche all'interno della comunità glbt. Tuttavia seppure questa condizione non è normata, sono molti gli omosessuali che in un modo o in un altro hanno avuto figli... chi li ha avuti da precedenti rapporti o anche, come le ragazze di questo documentario, chi li ha fortemente voluti ed avuti grazie a centri medici all'estero (visto che da noi non è possibile)...

Nella descrizione del video si spiega:

"Si è parlato tantissimo dei matrimoni gay e del loro essere anticamera al diritto alla maternità/paternità delle famiglie omosessuali, ma al di là delle opinioni espresse nei talk-show cosa ne sappiamo di questi uomini e queste donne che vogliono formare una famiglia e avere un figlio? Esistono ancora e sopratutto hanno ancora senso i ruoli dei genitori, o esiste un astratto “maschile” e “femminile” che può essere interpretato da chiunque? Quello che fa più paura è la famiglia omosessuale o la possibilità della donna di fare figli senza la presenza dell'uomo? Argomento quest'ultima di assoluta attualità dopo le recenti scoperte scientifiche che permettono di ricavare spermatozoi dalle cellule staminali. Oltre l'arcobaleno segue la storia di Daniela e Marika, due donne che decidono di avere in figlio loro. Una storia delicata e sorprendente, al di là di tutti i pregiudizi."

Eccovi il documentario:


4 commenti:

  1. come forse ti ho già detto, non guardo la TV, perciò mi stavo chiedendo che diffusione ha avuto questo documentario, ovvero se è stato trasmesso in prima serata o alle due di notte. penso che programmi di questo genere siano necessari, anche se mi viene da dire che a vederli sono soprattutto le persone che sono già sensibili all'argomento e che quindi non avrebbero bisogno di cambiare idea perchè la pensano già in un certo modo. come si può raggiungere tutti gli altri, questo è il problema!

    RispondiElimina
  2. L'avevo visto... mi era piaciuto...

    concordo anche questa volta con Guchi e mi chiedo quanto questo tipo di documentario, che se non ricordo male è andato in onda in 2^ serata, arriva nelle case degli italiani?

    RispondiElimina
  3. Non avevo avuto il piacere di vedere questo documentario... grazie per la segnalazione questi sono temi che non dovrebbero andare in seconda serata, perche' altrimenti si passa già il messaggio che siano di secondo livello.:(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...