lunedì 17 maggio 2010

Giornata internazionale contro l'omofobia

La Giornata internazionale contro l'omofobia (o IDAHO, acronimo di International Day Against Homophobia) è una ricorrenza promossa dall'Unione europea che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno.

L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia in tutte le sue forme, compresa la transfobia.

Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, la prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l'Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l'omofobia sul suo territorio.

Alcuni estratti del testo approvato:

« Il Parlamento europeo <...> ribadisce il suo invito a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso e chiede alla Commissione di presentare proposte per garantire che il principio del riconoscimento reciproco sia applicato anche in questo settore al fine di garantire la libertà di circolazione per tutte le persone nell'Unione europea senza discriminazioni; » (art 8)

« <...> condanna i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali, in quanto alimentano l'odio e la violenza, anche se ritirati in un secondo tempo, e chiede alle gerarchie delle rispettive organizzazioni di condannarli » (art 10)


Fonte: Wikipedia


La celebrazione del 17 maggio è un segnale contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale o all’identità di genere.

Attualmente sono più di 40 le nazioni che aderiscono con varie iniziative alla giornata contro l'omofobia.

8 commenti:

  1. Majin è giusto che queste giornate ci siano affinché possano finire certi atteggiamenti sbagliati (questi sono i veri malati e non noi) che sporcano la società mondiale... però quanto sarebbe bello vivere una realtà senza "giornate del" e vivere in un mondo sano dove nessuno si creda di essere migliore di qualcun altro per inutili dettagli.. ciao ciao ^_^

    RispondiElimina
  2. Francesco, qui sopra mi ha proprio rubato il commento, lo condivido in pieno , Ciao !

    RispondiElimina
  3. la cosa che mi sembra strana è che vedo tantissimi blog (anche etero) che ne parlano mentre invece sui giornali si legge poco o nulla!Non vorrei che si abbassasse la guardia!Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Magari FRANCESCO vivessimo in una società come quella che auspichi te… purtroppo è nella natura dell’essere umano dimenticare e non far tesoro di ciò che impara per poi cadere e ricadere negli stessi errori… Però come si dice la speranza è l’ultima a morire, perciò io mi associo alla tua speranza… Ciao bello e buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Certo BIMBOVERDE, come non sperare in un mondo così…

    RispondiElimina
  6. Beh AMOON il fatto che se ne parli in giro per i blog io trovo che sia un ottimo segnale, poi che se ne parli anche su quelli di persone etero ancora di più…
    Giornali e tv secondo me hanno persino da tempo la loro funzione comunicativa e di informazione… oggi i media tradizionali sono strumentalizzati e politicizzati, onestamente non li uso più molto a scopo informativo per il quale preferisco di gran lunga la rete che più vicina alle esigenze e al sentore della gente…

    RispondiElimina
  7. E' piaciuto moltissimo anche a me questo manifesto contro l'omofobia credo prodotto anche questo dall'arci..... volevo chiederti aiuto, un qualche suggerimento su....passa a leggere il mio post. Varesex

    RispondiElimina
  8. volentieri Dino, se posso dare una mano sono a disposizione...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...