lunedì 24 gennaio 2011

Vieni a vivere a Napoli

È un po’ che circola questo video (che per inciso è stato girato non molto lontano da dove abito io) e devo ammettere che sentire certe cose sulla mia città un po’ fa male, ma non posso dargli torto, solo che vorrei ricordare anche tutte le altre facce di questa città e non sono di certo tutte così nere…




Questa città è piena di casini, ma nonostante tutto non posso che amarla… amo Napoli e non mi immagino vivere da nessun’altra parte…

11 commenti:

  1. sono stata a Napoli molti anni fa, non ti dico quante ce ne hanno dette prima che partissimo, tutti erano convinti che, come minimo, ci saremmo fatti rapinare! è questo genere di atteggiamento il peggiore, quello costruito sui pregiudizi e sui luoghi comuni, che magari un fondamento di verità lo potranno pure avere, ma che ti privano del beneficio del dubbio e della capacità di osservare la realtà con i tuoi occhi. certo, a chi arriva dal Nord Napoli sembra un po' un altro pianeta, ma io sono stata benissimo e ci tornerei molto volentieri.

    RispondiElimina
  2. Sei fortunato allora. Io abito a Livorno da sempre ma mi mi sento come in un aereoporto...in attesa di andare via.

    RispondiElimina
  3. Credo che tutte le realtà siano più compilcate di come le si descrive. sicuramente emerge sempre il peggio, il bene non fà mai notizia ! Viva le sfumature e abbasso i luoghi comuni.

    RispondiElimina
  4. non posso vedere il video e ovviamente sono di parte: per esperienza personale quando sono venuto a napoli è vero ci sono tante magagne, come ci sono a torino...io credo che dovremmo smetterla di ragionare in termini geografici e pensare di più a valorizzare le cose belle...solo così le brutture spariranno, si spera!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai visitato la tua città, ma mi attira molto.
    Il giorno che verrò mi cercherò una guida locale che mi accompagni a farmi visitare una Napoli vera, nel bello (immagino tanto) e nel brutto (che pure c'è).

    RispondiElimina
  6. io ci sono stato una volta da piccolo...mi è piaciuta tanto! Mi piacerebbe tanto tornarci ora e rivederla. Adoro il Sud, adoro il profumo, la terra, la gente, il calore! Odio la Lega.

    RispondiElimina
  7. Per farsi rapinare nei vicoli basta venire a Genova. Quindi la frase: vedi Napoli e poi muori? intendevano subito?

    Ps. cmq loro cantano di merda :)

    RispondiElimina
  8. Io non avendo una città fissa in cui sono cresciuto sono un uomo senza terra, non sento particolari radici e nel bene o nel male sono felice di non avere un posto mio! :)

    RispondiElimina
  9. Napoli è una città bellissima, i napoletani sono meravigliosi (e pure bboni...) e sono convinto che il napoletano di città sia l'ultimo erede della filosofia greca. Ma cosa aspettare a togliere di mezzo quella 'gallina' di sindaco?

    RispondiElimina
  10. Io non ci sono mai stato a Napoli ma tutti mi dicono che nonostante tutto quello che di brutto viene continuamente ricordato in tv e non solo è solo una parte di ciò che questa splendida città può offrire! D'altronde non prendiamoci in giro... anche Roma e Milano (per fare due esempi) hanno le loro fregature! ;)

    RispondiElimina
  11. Io sono stato finalmente a Napoli a dicembre, certo un pò di rifiuti in giro c'erano e magari a uno del nord può sembrare una cosa assurda ma questo è solo il primo impatto, poi girando per la città ho visto luoghi incantevolissimi...come ad esempio il panorama dalla certosa di san martino...e poi le persone le ho trovate molto calorose e di buon cuore, davvero molto aperte e gentili...e poi vogliamo parlare delle sfogliatelle?...valgono da sole un viaggio a Napoli per un goloso come me...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...