sabato 15 gennaio 2011

L'anime della settimana: Fullmetal Alchemist

Si tratta di un anime un po’ particolare in quanto ne esistono ben due versioni… infatti sull’onda del successo che il manga (fumetto) stava avendo in patria si cominciò la realizzazione di una serie TV prima che questi fosse terminato… la conclusione fu che arrivati a metà della realizzazione della serie e non avendo un fumetto su cui basarsi per la storia dovettero inventare di sana pianta deludendo però cosi i fan del manga. Per questo al 2009 risale la realizzazione di una seconda serie che, a fumetto completato, ha potuto ricalcare la trama di questi in maniera molto accurata…

La serie che io suggerisco di vedere è proprio quest’ultima che va sotto il titolo di Fullmetal Alchemist: Brotherhood.


Quest’anime è davvero ben fatto, con dei personaggi molto ben caratterizzati e di grande spessore, mescola poi elementi drammatici, azione e sketch comici in maniera molto organica con un effetto molto piacevole… la colonna sonora è di primo livello, infatti nel corso delle 64 puntate che compongono la serie la sigla (sia di apertura che di chiusura) viene cambiata più volte adattandola di volta in volta agli avvenimenti e al ritmo della serie stessa.

Le puntate sono state trasmesse lo scorso anno in Italia solo fino all’episodio 63 (che poi rappresenta la vera conclusione) dal canale MTV durante la serata anime night… manca invece l’ultimo episodio mai trasmesso da noi… della serie “t l’aggja fa rimané gann”…



A questo anime che mi ha tenuto incollato dall’inizio alla fine do un bel 8+ e devo dire che se lo merita tutto :)


Come al solito vi lascio la trama senza spoiler tratta stavolta dal sito di MTV (dove per gli amanti dei sottotitoli si può trovare in streaming la versione in lingua originale) e alcuni clip delle sigle della serie:


Edward e Alphonse Elric sono due fratelli che vivono in un mondo in cui tutto è regolato dall'alchimia. Dopo la morte della madre, i due fratelli studiano insieme un modo per riportarla in vita, senza successo. Il loro tentativo di sfidare le leggi dell'alchimia avrà gravi conseguenze: Edward perde un braccio e una gamba, e Alphonse il corpo intero ma grazie al sacrificio di Ed la sua anima viene legata a un'armatura. Anni dopo, Ed riesce ad arruolarsi tra gli alchimisti di stato, ottenendo il titolo di Alchimista d'Acciaio, con l'obiettivo di trovare la Pietra Filosofale, l'unica speranza per riottenere i loro corpi.




16 commenti:

  1. quando ho visto la prima serie non conoscevo ancora il manga e quindi mi era piaciuta moltissimo, ma non posso che concordare con te sul fatto che la seconda è migliore. in effetti, considero Fullmetal Alchemist come una delle cose migliori che siano state realizzate. io ho il CD con le sigle della serie più recente, e un paio di quelle della serie vecchia recuperate in altro modo, e mi piacciono davvero un casino! in effetti in questi giorni sto ascoltando questo CD in continuazione... hai visto il film, Il conquistatore di Shamballa? l'animazione è buona, ma l'ho trovato un po' troppo affrettato nello svolgimento della trama.

    RispondiElimina
  2. Il problema della prima serie CAROLINA non è che sia una brutta serie, anche a me non è per nulla dispiaciuta, anzi stavo addirittura comprando i DVD... però poi quando ho visto la seconda non ho potuto non vedere l'abbiso che le separa...

    Si il film l'ho visto... anche perche è la conclusione della prima serie che senza questo resta incompiuta... non è affatto male anche se secondo me più che un film avrebbe dovuto essere una miniserie perchè così hanno dovuto condensare troppo la storia e da qui l'idea di essere "affrettato"...

    PS il CD delle sogle volevo prenderlo anch'io al prossimo Comicon :)

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non l'ho mai visto..è vero che ho smesso di guardare gli anime su mtv dai tempi di golden boy (anche se per ora, quando lo ricordo, il mercoledì notte guardo Death note) e mi sono concentrato di più sui prodotti trasmessi da rai4... cmq mi hai incuriosito con questo tuo aritcolo Majin... ora mi metterò all'opera per soddisfare questa mia curiosità. buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ho sempre sentito parlare di questo anime ma non l'ho mai visto...sarò scemo ma i disegni non mi colpiscono molto.

    RispondiElimina
  5. Majin, se non lo trovi fammi un fischio che te lo duplico più che volentieri!

    RispondiElimina
  6. Io mi son proposto di vederlo appena possibile perchè mi ha sempre incuriosito... per il momento seguo in contemporanea Bleach e Naruto! :D

    RispondiElimina
  7. Per me, serie bellissima. Il manga ancora di più.
    La seconda versione non l'ho vista tutta, solo i primi episodi. Mi sono ripromesso di prendere i dvd appena usciranno perchè merita tantissimo.

    RispondiElimina
  8. E fai bene FRANCESCO è una serie che merita veramente... quando sono stato in Giappone nell'estate del 2009 era il periodo che lo stavano trasmettendo e ricordo che c'era una vera e propria mania per questa serie... pubblicirà dappertutto e tuttti ne parlavano, poi quando finalmente l'ho visto ne ho capito il perchè :)

    RispondiElimina
  9. Come BIMBO senza neanche combattere?

    RispondiElimina
  10. Beh RANO ti suggerisco di sbirciare almeno una puntata prima di farti un'idea... a me i disegni piaccino, ma non solo quelli anche la storia, il character design, le musiche e tutto il resto... magari vedendolo cambi idea :)

    RispondiElimina
  11. Se non lo trovo Carolina approfitto di sicuro, grazie :)

    RispondiElimina
  12. Bleach e Naruto sono due gran belle serie anche quelle Awkward :) mi sa che prossimamente passeranno anche quelle per questa rubbrichetta anche se prima ci sono altre serie di cui vorrei parlare :)

    RispondiElimina
  13. Sai DAVIDE io stavo comprando invece i DVD della prima serie solo che quando ho visto la seconda me ne sono talmente innamorato che nella prima ho perso interesse... cose che capitano :(

    PS per come sono fatto io non riuscirei mai ad attendere l'uscita dei dvdper vedere una serie... sono troppo curioso e impaziente :p

    RispondiElimina
  14. Io invece in tv non riesco a seguire niente. Dopo 2-3 episodi mi perdo e non riesco più seguire niente e se registro accumulo tonnellate di materiale e non lo guardo mai.
    Così non mi rimane che aspettare i dvd.

    RispondiElimina
  15. In effetti è vero DANIDE speriamo che prenda piede l'idea di mettere in streaming gratuito tuttele serie anime in conpemporanea con la trasmissione in tv come sta facendo MTV in questo momento con la serie di Inuyasha e come fece all'epoca per FMAB che trametteva in contemporanea con l'uscita in Giappone anche se quelle erano sottotitolate e non doppiate...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...