sabato 22 gennaio 2011

L’anime della settimana: Full metal panic!


Non lasciatevi confondere dall’assonanza di titolo con l’anime che vi ho proposto la settimana scora perché i due non centrano nulla. Questa è una serie anime di tipo mecha (cioè di tipo robotico), con molte scene d’azione, ma anche con una parte comica molto sviluppata che si evidenzia soprattutto nel rapporto fra i due protagonisti.


La serie animata, almeno per ora, è composta da tre stagioni, anche se in realtà si potrebbe dire solo da due visto che la seconda è abbastanza avulsa dalle altre due, in quanto mette da parte l’azione e l’evoluzione della trama stessa per concentrarsi invece sul rapporto fra i due protagonisti e sulle gag paradossali che fra i due si sviluppano.



La storia è quella di Kaname Chidori una studentessa liceale giapponese che per via di sue doti particolari entra nel mirino di un gruppo di terroristi che vuole rapirla… per questo a sua difesa viene assegnato il giovanissimo sergente Sousuke Sagara che a questo scopo viene fatto passare per un nuovo studente dell’istituto superiore frequentato dalla ragazza… da qui partiranno tutta una serie di situazioni che a seconda dei casi porteranno o allo sviluppo dell’azione o a situazioni comico-paradossali.


Decisamente un bel lavoro, ben realizzato che devo dire essere piaciuto anche a miei amici che in generale non amano molto gli anime, il che è tutto un dire… in ogni caso il voto che gli do io è un bel 7 :)


In fine vi propongo le sigle d’apertura delle tre stagioni…




15 commenti:

  1. Io resto sempre molto affezionato ad Evangelion...

    RispondiElimina
  2. la coppia Chidori-Sagara è una delle più esilaranti che mi sia mai capitata di vedere. a me è piaciuta questa serie, forse delle tre stagioni quella che mi è piaciuta meno è stata Fumoffu perchè era più demenziale.

    RispondiElimina
  3. Assolutamente RANO, Evangelion è un mondo a parte, anch'io sono un suo grandissimo fan e prossimamente ho anche intenzione di scriverci un post su... sai Evangelion è la serie che mi ha fatto riscoprire gli anime robotici sotto una nuova luce :)

    RispondiElimina
  4. Si si CAROLINA sono daccordissimo sul tuo commento... come coppia sono eccezionali, anche i miei amici non appassionati di anime alla fine hanno finito per seguire qualche episodio proprio presi dalle gag che i due facevano :)
    PS Fumoffu non ha convinto al 100% nemmeno me, avrebbero potuto fare molto di meglio visto le premesse che avevano a disposizione...

    RispondiElimina
  5. Ciao Mazzinga ! Passati un bel fine settimana !

    RispondiElimina
  6. Grazie BIMBOZZO la intenzioni ci sono, speriamo che i risultati seguano le intenzioni :)

    RispondiElimina
  7. Ti confesso Majin che questa serie nonmi ha mai preso, infatti ho interrotto la visione presto... anche se ne riconosco la bellezza ^_^

    RispondiElimina
  8. In fono FRANCESCO non tutto può piacere a tutti e poi i gusti son diversi da persona a persona :)
    PS visto che questo non ti è piaciuto in paricolare, me ne diresti invece uno che hai amato particolarmente?

    RispondiElimina
  9. Majin parli di quesot genere? In generale in questo momento sono preso da Death note, Soul eater, ma il mio preferito in assoluto del genere proposto da te oggi è Evangelion ^_^

    RispondiElimina
  10. Sono curioso allora di leggere qualcosa al riguardo di EVA! =)

    RispondiElimina
  11. Una delle serie più sopravvalutate della storia, imho. A me sono sempre stati sulle balle sia Sousuke che Chidori ^_^" e quando vuoi profondamente che i protagonisti muoiano non è mai un buon segno.
    Credo di non essere andato oltre ai due-tre episodi.
    Scandalosa invece la serie "Fumoffu?!".

    RispondiElimina
  12. @ FRANCESCO & RANO vedo che and entrambi piace Evangelion... una serie che del resto è straordinaria... il prossimo appuntamento con l'anime della settima allora saraà proprio con in mitico EVA :)

    PS Soul eater non l'ho mai visto... un pecca a cui porre rimedio :)

    RispondiElimina
  13. DAVIDE il tuo commento è da incorniciare :)

    I gusti son gusi e a me al contrario è piaciuto e non poco :P Su Fumoffu non posso che essere daccordo, fra i tre è quello peggio riuscito...

    RispondiElimina
  14. L'esagerazione delle gag negli anime non mi è mai piaciuta. Per i miei gusti rovinano la tensione dello svolgimento. Questo però non lo conoscevo... ma è in italiano o si trova solo sottotitolato? (o conoscete tutti il giapponese?)

    RispondiElimina
  15. もちろん、私たちはすべての日本人を知っている
    (scusa Roccia, non ho resistito)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...