giovedì 22 marzo 2012

I 10 film a tematica GLBT più belli di sempre… secondo me (1a parte)

Amo i DVD, ne ho abbastanza da potermi permettere di aprire un videonoleggio, ovviamente tantissimi sono i film a tematica glbt… e allora perché non approfittarne per fare una piccola classifica di quelli che secondo me sono i migliori sempre? Venuta l'idea, realizzata la classifica... vi posto i miei 10 film glbt preferiti, 5 oggi e 5 domani...


Al primo posto indubbiamente “MAURICE”, uno dei primissimi film a tematica gay che io abbia mai visto, si tratta chiaramente di un classico, ma che non passa mai di moda… la regia è di James Ivory che con questo film del 1987 firma una delle sue pellicole meglio riuscite.


Al secondo posto metto “I segreti di Brokeback Mountain”, penso che solo citare il film sia più che sufficiente a riportare alla mente di tutti noi la struggente e triste storia d’amore fra i più celebri cowboy gay del cinema…


Al terzo posto invece c’è il primo film italiano della lista: “Le fate ignoranti”, il film con cui io ho (ri)scoperto Ozpetek… è un film che semplicemente adoro, me ne piacciono le atmosfere, i colori, i sapori e persino gli odori che a volte sembra di avvertire, non solo tra i migliori film glbt di sempre, ma secondo me uno dei migliori film italiani in assoluto…


Al quarto posto metto uno dei film meno conosciuti di Ang Lee, ma il primo suo film che abbia mai visto: “Il banchetto di Nozze”. È un film che va assolutamente visto, una commedia ironica, a volte grottesca, sull’amore, la famiglia, e i segreti non detti, ma conosciuti da tutti… Un film che va assolutamente visto…


Al quinto posto si piazza in vece “Priscilla, la regina del deserto”… non ditemi che non l’avete mai visto che non ci credo e se davvero non l’avete mai visto allora fatelo perché vi siete persi un pezzo di cinema indipendente che non ha eguali… non è solo un film sull’en travesti, ma un vero manuale sulla forza che richiede il vivere la vita…


To be continued... a domani la seconda parte della classifica ^_^

22 commenti:

  1. li ho visti tutti e sinceramente, a parte il primo posto che non esiterei a dare a Brokeback Mountain, non saprei bene come collocare gli altri... forse secondi a pari merito Priscilla e Il Banchetto di Nozze, terzi a pari merito gli altri due. un dilemma terribile, comunque!! ancor più terribile sarebbe se dovessi fare la classifica io, inserendo anche tutti gli altri che ho visto ^__^ sono molto curiosa di leggere gli altri 5 titoli, anche se mi toccherà soffrire fino a domenica sera perchè nel fine settimana sono via (e senza computer).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si mi sono dovuto scervellare anche io e parecchio per dargli un posto in classifica... su certi film è difficile scegliere, per non parlare poi di quelli che in classifica per mancanza di spazio non ci sono potuti entrare...

      PS ovunque tu vada divertiti ^_^

      Elimina
  2. Oddio..per me 10 sono davvero pochi!
    Ne amo parecchi di film a tema..oltre a quelli da tre proposti (Brockeback mountain, Maurice su tutti) segnalerei anche La mala educacion, Milk, Transamerica, Che mi dici di Willy, Amici complici amanti, Boys don't cry, Una giornata particolare, Domenica maledetta domenica, ma soprattutto Angels in America (anche se in realtà è un film TV, ma con un poker di attori di primissimo livello - Streep, Al Pacino, Thompson) e quello che finora mi è piaciuto più di tutti, ossia Philadelphia. Un film stupendo con un Tom Hanks in stato di grazia (così bravo l'ho visto davvero in poche altre occasioni), Denzel Washington lontano dai suoi soliti action movie e Antonio Banderas.
    Tra i film minori mi sono molto piaciuti Do comeco ao fim, Juste une question d'amour, Patrick age 1.5, Brotherhood, Summerstorm, Bent, Prayers for Bobby, Save me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, solo pensando ai titoli fra cui ho scelto avrei avuto bisogno di una classifica di 50 posti...
      Più di uno di quelli che hai citato tu sono nella seconda parte della classifica, sarebbe stato impossibile escluderli :)

      Adoro Angels in America, non è in classifica solo perchè mi sono limitatao a film cinematografici altimenti sarebbe stato sul podio e con tutti gli onori :)

      Tra i film minori (ma poi minori si fa solo per dire) che citi non ho ancora visto Juste une question d'amour e Save me, anche se adesso mi ripropongo di vederli il prima possibile, gli alti che citi mi sono piaciuti tutti... una citazione in particolare poi per Susan Sarandon in Prayers for Bobby, dove è straordinaria...

      Elimina
    2. Te li consiglio caldamente..In particolare (quasi) tutto il cinema francese a tematica è degno di essere guardato e apprezzato. Anche L'homme blessé, Presque rien, A cause d'un garçon, i film di Ozon e Techiné..Quando hai tempo, cercati questo materiale. Sono sicuro che non te ne pentirai.

      P.S. Era Sigourney Weaver e non Susan Sarandon, la protagonista di Prayers for Bobby, l'indimenticabile interprete della saga Aliens. :)
      Scusa per l'appunto. Ma mi sembra doveroso nei confronti dell'ottima prova offerta dalla Weaver in quel piccolo gioiello. :)

      Elimina
    3. Accolgo molto volentieri il tuo consiglio, Ozon lo conosco abbastanza bene anche perchè molti suoi lavori sono stati doppiati e distribuiti anche da noi, ma il resto del cinema francese di genere mi è abbastanza sconoscuto tranna qualche eccezione...

      PS e si hai perfettamente ragione, non so da dove mi sia uscita fuori la Sarasndon... in questi giorni si vede che sono un pò più rinco del solito :p

      Elimina
  3. Io non mi sento di fare una classifica, ma posso dire che tutti i film che hai citato li ho visti e amati. Ad ognuno di loro è legato un ricordo e ad ognuno di loro so di dovere qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo questi film hanno accompagnato la vita di tante persone ed è verissimo, ciascuno a modo suo ha lasciato tantissimo :)

      Elimina
  4. il primo non l'ho visto...per cui voto per il secondo classificato, per il quale ho versato tante lacrime...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Amoon allora devi vederlo perchè ti sei perso qualcosa... non è difficile reperirlo, vedilo, anche se datato ti assicuro che ne vale decisamente la pena...

      Elimina
  5. Risposte
    1. Non so perchè ma ero convinto che fosse tra i tuoi preferiti ;)

      Elimina
  6. Oddio ci sono cresciuto con Maurice!!!!!!!
    fantastico....bellissimo...
    e QUANTI PENSIERI IMPURI SUL GUARDIACACCIA!
    ;-)
    il mio primo posto ideal però lo riservo ad "amici, complici, amanti"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non solo tu, anche io... la prima volta lo vidi in TV su Rete 4, quante palpitazioni per quel film...
      "Amici, complici, amanti" è un'altro capolavoro, come Maurice anche questo l'ho vito per la prima volta in tv sui bellissimi di rete 4... la scena della discussione con la madre al cimitero è una di quelle che non dimenticherò mai...

      Elimina
  7. Stabilire una classifica è difficile;ovvio che è legittimo che ognuno dia la sua ,secondo la scala dei propri valori.Credo che l'importante su tutto è che ci siano! L'importante è che si parli ,che si consideri il mondo GLBT.Nel bene e nel male.Oscar Wilde ,nel suo aforisma ,lo disse."è importante che se ne parli,non quello che si dice".Luigi43

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti come ho scritto nel titolo questa è la classifiva "secondo me"... sono tutti film straordinari che ho classificato solo per gioco, meritano tutti assolutamente di essere visti ed amati, e lo meriterebbero anche tantissimi altri che per "spazio" nella classifica non ho messo...

      PS splendida citazione con cui sono perfettamente daccordo ^_^

      Elimina
  8. E' davvero molto difficile fare una classifica! Ci sarebbero tanti ex-aequo! :-) Tra quelli che citi, che conosco tutti, tra i miei primi dieci non metterei però "Le fate ignoranti", perchè non mi piace un granchè! Ma Brokeback Mountain lo metterei al primo posto insieme a Maurice e a Bent...E che dire di Priscilla? Bellissimo nel suo genere! :-) Sai che lo scorso inverno sono andata a vedere il musical a teatro? FAVOLOSO nel vero senso della parola! Se dovesse venire a Napoli vai a vederlo: consigliatissimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cinema come tutte le forme d'arte da luogo ad una comunicazione molto soggettiva, quindi ci sta tutto che tra quelli che ho citatato c'è ne sia uno che non ti sia piaciuto... Purtroppo dubito che Priscilla venga fino a Napoli, ma ti assicuro che se ci passa non me la perdo l'occasione di andarci ^_^

      Elimina
  9. concordo! per me Maurice è speciale oltre ad essere il primo che ho avuto in cassetta ma prima avevo gia letto e riletto il libro.pensa che me l'ero portato con me al car:/ poi Brokeback!!!sono curioso per gli altri 5!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Maurice è un film davvero speciale e anche il libro da cui è tratto non è da meno, nel mio caso però ho visto prima il film e poi letto il libro e credo siano complementari, vedere l'uno e leggere l'altro da una visione d'insieme davvero eccellente :)

      Per la seconda classifica c'è poco da attendere ancora, la sto finendo di scrivere proprio in questo momento ^_^

      Elimina
  10. Difficile fare una classifica. Tra questi Maurice mi ricorda i miei 18 anni, lo passarono in prima tv su Italia1, mi pare di ricordare bene. Ero confuso e spaventato riguardo alla mia omosessualità, Maurice mi aprì un mondo.
    BBM è forse il film che adoro di più. Son stato male, fisicamente male dopo quella visione, tante erano le corde che aveva toccato in me.
    Le fate ignoranti, una gioia la "libertà" che mi trasmetteva quella tavolata in terrazza. Ho pianto.
    Il Banchetto di Nozze, mai visto: recupererò!
    Priscilla... uhmmm... stranamente non mi piacque particolarmente.

    Aspetto con ansia gli altri 5 film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurice ha fatto ad anni di distanza lo stesso effetto anche a me, l'ho visto per la prima volta a tarda sera nei bellissimi di rete 4 e mi ricordo ancora tutto lo sconvolgimento che mi provocò... nulla che già non sapessi, ma vederlo così davnti ai miei occhi fu una rivelazione...

      Come ho già detto a Kappabi il cinema una comunicazione molto soggettiva, quindi ci sta tranquillamente cheche non ti sia piaciuto uno dei film che ho proposto ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...