venerdì 29 luglio 2011

Venerdì mare…

È ormai qualche settimana che sfrutto il venerdì per andare al mare… che per me è poi il giorno migliore perchè in settimana in genere ho altro da fare, mentre il sabato e la domenica c’è troppa gente e a me la ressa scoccia…


Comunque visto che oggi sono al mare ho pensato di dedicare questo post proprio al mare, o meglio alla sua salvaguardia…

Chi come me è un fumatore certo non può esimersi dal fumare anche al mare… c’è a chi il mare mette appetito, invece a me mette una gran voglia di fumare… qual è il punto? Bene forse non lo sapete, ma il 40% circa dei rifiuti che sporcano e soffocano le spiagge del Mediterraneo sono rappresentati proprio dalle sigarette e dai loro residui…

Pensate che per smaltire una singola sigaretta ci vogliono all’incirca 5 anni…


La soluzione comunque non è ne complicata ne cervellotica, basta semplicemente un po’ di buon senso, non gettare la cicca a terra, ma usare il posacenere, ormai su quasi tutti i lidi si trovano posacenere già agganciati all’ombrellone, se invece si preferisce andare in una spiaggia libera si può ovviare con un semplicissimo posacenere portatile che poi potrete svuotare a casa o nei contenitori per i rifiuti che si trovano vicino alle spiagge…

So che può sembrare una cosa stupida, ma anche una sola cicca in meno sono 5 anni di lavoro in meno per il nostro povero mare…



17 commenti:

  1. fai bene a portare l'attenzione su questo argomento. purtroppo spesso i fumatori non sono affatto civili, per esempio ricordo un tale (che per fortuna da qualche anno non frequenta più il quartiere) che amava svuotare il posacenere della sua auto per strada...

    RispondiElimina
  2. Non me ne parlare, guarda... Mi si gonfia la vena su sti temi... Ieri faccio la mia solita passeggiata pomeridiana al Ticino e, ad un certo punto, mi vedo una distesa di piatti, piattini, bicchieri di plastica, carta per gli affettati... Qche idiota ha fatto il pic nic... Ma ci voleva tanto a raccogliere tutto in un sacchetto e portarselo alla pattumiera più vicina???

    RispondiElimina
  3. ma non ti colleghi mai su msn? ti ho anche mandato un'email... mi piacerebbe sapere di che zona di napoli, puoi anche contattarmi via email

    ciao

    RispondiElimina
  4. Quello che citi è solo un esempio dell'oceano di inciviltà che contamina la nostra terra (ho letto che sei di Napoli). Non sono di Napoli città, ma ogni qualvolta ci capito per motivi personali e/o di studi, non mi permetto MAI di lanciare una carta per terra, ma aspetto sempre di trovare il primo contenitore disponibile per strada. In alternativa, metto tutto in borsa e lo getto una volta tornato a casa (facendo attenzione alla differenziazione). Una volta scesi dalla metropolitana a Montesanto e gettai alcune cartacce in un contenitore poco fuori la stazione ed un vecchietto esclamò: "ma tu sei un caso raro!". Il problema è che dovrebbe essere l'esatto contrario ad essere "il caso raro" e continuo a sostenere che un po' di severità in più non farebbe male a quegli incivili che prima decantano la bellezza perduta di Napoli e, poi, puntualmente, si comportano da cafoni. Una bella serie di multe non farebbe male, non credi?

    RispondiElimina
  5. Io questi problemi non ce li ho, non perché non fumi, ma perché non vado al mare ;P

    RispondiElimina
  6. Io vado al mare ma non fumo! Sarebbe davvero bello se le persone usassero un po' di più il cervello. Davvero.

    RispondiElimina
  7. Che bel video hai postato ! Te lo "rubo " !

    RispondiElimina
  8. Sono attenzioni che non richiedono un grande impegno. Eppure sembra di chiedere ai fumatori chissà quale sacrificio. Basterebbe portarsi appresso una scatola di sigarette vuota per riempirla di cicche...

    p.s.: Vedo che la Gadu ha intrigato anche te.

    RispondiElimina
  9. Da fumatore posso dire che hai perfettamente ragione GUCHI, la maggior parte dei fumatori sono incivili e non solo perché gettano cicche ovunque, ma soprattutto fumano ovunque, indiscriminatamente non importandosene affatto del fatto che possono dare fastidio.
    Personalmente ho preso la buona abitudine di usare i posacenere portatile da quando sono stato in Giappone, lì, perlomeno nel centro-nord, è assolutamente indispensabile…

    RispondiElimina
  10. Il fatto MIKY è che certa gente ha l’inciviltà impastata nel DNA, hai voglia a farti la bocca amara…

    RispondiElimina
  11. In effetti DARIO hai perfettamente ragione, ormai è una vita che non lo uso e tu non sei il primo a farmelo notare, ma ad essere onesti dopo un primo periodo in cui me ne ero praticamente innamorato ed usavo msn per ogni cosa dal tenermi in contatto con i colleghi universitari al sentirmi con il mio ex, ecc sono finito invece a non accenderlo mai :P

    RispondiElimina
  12. Innanzitutto piacere di conoscerti JHOAN :) sai se più gente la pensasse così non solo questa città sarebbe più pulita, ma sarebbe decisamente un posto migliore, solo che la maggior parte della gente non se ne frega, pensa che il loro piccolo gesto si una sciocchezza e non gli da peso più di tanto, invece non capisce che è proprio l’insieme di questi piccoli gesti irresponsabili fatti da tante persone a creare lo schifo che ci circonda.
    L’idea di inasprire le sanzioni per chi sporca mi vede perfettamente d’accordo, con certa gente l’unico linguaggio che funziona veramente è quello che gli tocca il portafogli!
    PS beato te che la puoi fare la raccolta differenziata, qui ancora non ve ne è traccia e anzi con la nuova amministrazione la percentuale di rifiuti differenziati raccolti nel comune è anche scesa…

    RispondiElimina
  13. L’ho letto quel post XIE e ci sto ancora ridendo su, ma continuo a credere che ti perdi qualcosa non andandoci… casino, sabbia e bambini urlati a parte…

    RispondiElimina
  14. Ma si RANO, perché a volte bastano davvero piccolissimi gesti per essere delle persone civili…

    RispondiElimina
  15. Prendi pure BIMBO, io l’ho scoperto su blog di (IN) e per me è diventata la colonna sonora di quando vado al mare :P

    RispondiElimina
  16. Verissimo (IN)... che poi è quello che mi è successo ieri, nonostante io abbia scritto il post mi sono dimenticaro il posacenere :p però poi visto che avevo il pacchetto vecchio ancora in borsa ho usato quello :)

    PS e si questo video della Gadù mi mette una voglia di mare e relax incredibile :p

    RispondiElimina
  17. Purtroppo, ho letto anch'io il fatto che la percentuale di raccolta differenziata è scesa (seppur "solo" del 2%); questo tradisce gli impegni presi in campagna elettorale da De Magistris e, se non si da una mossa, sarà lecito per il popolo chiederne le dimissioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...