sabato 14 gennaio 2012

Ricette semplici per cuochi impediti: biscotti al burro



E no non sono decisamente un cuoco provetto, anzi al contrario sono piuttosto impedito in cucina ecco perché ho pensato che seriuscivo io a preparare qualcosa magari era il caso di lasciare la ricetta, perché tanto se ci riesco io ci può riuscire chiunque anche una scimmia con un braccio ingessato :p Ecco perché inizio questa nuova rubrichetta, un po’ per tener conto dei miei piccoli esperimenti culinari, un po’ anche per sapere che nepensate voi.
La ricetta di oggi è di cero una delle più semplici in assoluto e riguarda uno dei più classici esempi della pasticceria, i biscottini al burro, ideali da servire accanto ad una bella tazza di te o di cioccolato fumante :)

Gli ingredienti per una trentina di biscotti sono:

- 280 g di farina
- 180g di burro
- 140g di zucchero
- un tuorlo d'uovo

La preparazione è pressocchè immediata: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola bella capiente e cominciate ad amalgamarli usando le mani… quando l’impasto è diventato bello sodo ed omogeneo riponetelo nello stesso recipiente dove l’avete impastato e ponetelo in frigo per almeno un paio d’ore (mi raccomando non meno di due ore altrimenti vi ritroverete un brodino e non un biscotto); fate poi con l’impasto una trentina di palline e disponetele sulla teglia del forno dove avrete messo prima la carta forno e fate al centro di ogni pallina un’ammaccatura con il dito. Importante: lasciate dello spazio fra una pallina e l’altra perché durante la cottura si scioglieranno ed appiattiranno assumendo la forma di un biscotto e se non lasciate spazio i vari bordi si toccheranno.
A questo punto a forno preriscaldato coceteli per poco più di 10 minuti a circa 200 gradi.
Una volta ben freddi potrete, come ho fatto io, mettere un po’ di nutella al centro o servirli come sono.

Buon appetito :)

12 commenti:

  1. Risposte
    1. E si son buoni, semplici e golosi, proprio gnam gnam :)

      Elimina
  2. Grazie per questa ricetta :-) Sai che non ho mai fatto i biscotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questa ricettina è l'ideale per iniziare, è davvero facilissima ^_^

      Elimina
  3. Risposte
    1. Quando la fai fammi sapere come ti son venuti, son curioso :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Come non conosci il burro??? Ma quella roba che si usava tanto tempo fa prima che inventassero il lubrificante :p

      Elimina
    2. Mi hai fatto scompisciare dal ridere con questa tua risposta!

      Elimina
    3. Sai com'è (IN) era il modo più semplice per spiegarlo hahahaha :p

      Elimina
  5. E bravo il nostro GUY, peccato la distanza altrimenti mi auto-invitavo, adoro i piatti a base di pesce e il salmone in particolare ^_^

    RispondiElimina
  6. MHH INTERESSANTE RICETTA :)) DA RIFARE ASSOLUTAMENTE.
    MA NON POSTI PIU' ? :((

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...