A volte è bello tornare bambini guardando un film d’animazione… e credo che nessun film meglio di quelli del grande Miyazaki sia capace di farlo… i suoi film, anche se fatti perlopiù per un pubblico di bambini, riescono a comunicare agli adulti meglio tanti altri film impegnati…
Il rispetto per le cose semplici, per la natura, l’ecologia, gli affetti sinceri ed il valore della vita sono fra i temi più ricorrenti nei suoi film che, oltre ad essere piacevoli e divertenti da vedere, sono anche veicolo di messaggi istruttivi e positivi…
Ecco perché vi propongo la mia playlist dei 7 film di Miyazaki che preferisco:
Il castello errante di Howl (2004)
Laputa: il castello nel cielo (1986)
Nausicaä della valle del vento (1984)
Kiki consegne a domicilio (1989)
Ne parlo adesso perché è di questi giorni la pubblicazione in Italia e in italiano di Porco rosso uno dei suoi lavori più celebri che risale al 1992, ma che da noi non era mai arrivato se non sottotitolato…
Questo film racconta la storia di Marco Pagot un pilota dell’aviazione militare italiana che durante la Prima guerra mondiale sopravvive ad uno spaventoso incidente che come risultato ha quello di trasformarlo in un maiale (da qui anche il titolo del film visto che pilota un aereo rosso e che )… per colpa di questo suo aspetto si allontanerà dall’aviazione e dalla vita che conduceva per rifugiarsi sulla costa dalmata dove si dedica alla lotta contro i pirati dell’aria ed inizierà un nuovo percorso di vita…
Ponyo mi ha commosso tantissimo :) sono felice che sia arrivato anche porco rosso ora!
RispondiEliminanon ne conosco manco uno sai...ahaha però i ricordi del passato alle volte sono meglio dei titoli di oggi :) che pensiero sofisticato che ho scritto stamattina...ahahah bbuona domenica
RispondiEliminaCome sai, sono ignorante in materia di fumetti giapponesi...infatti, non volermene, ma non ne conosco neanche uno :-( Però da ciò che dici, devono essere dei film che lasciano un messaggio positivo, utili ai bambini ma anche agli adulti :-)
RispondiEliminaBuona visione e buona domenica :-)
E si RUSSEL ci voleva... in fondo non solo è uno dei suoi film più celebri, ma il protagonista stavolta è anche italiano... era un peccato non averlo ancora...
RispondiEliminaE si è verissimo AMOON, io sono molto più legato ai cartoni che guardavo da bambino rispetto a quelli che mi capita di vedere da adulto... ma sono convito che sia perchè agli occhi di un bambino appare sempre tutto più magico :)
RispondiEliminaCiao vello e buona domenica a te :)
KAPPABI se posso ti consiglio, dovesse capitare l'occasione, di vederli, a parte il mio parere personale alcuni di questi film sono stati sia premio Oscar che Leone d'oro a Venezia, non che questo sia sinonimo di garanzia, ma almenoda un idea del lavoro e dell'accuratezza che c'è dietro :)
RispondiEliminaPS una buona domenica a te :)
Majni concordo in pieno con tutto quello che hai detto. Bravo e w il maestro ^__^
RispondiEliminaPrincipessa Mononoke non l'hai visto? personalmente lo metterei al secondo posto, subito dopo il Castello errante di Howl, anche se fare una classica dei film di Miyazaki è dura! li adoro tutti quanti!
RispondiEliminaSono vecchietto e se me ne proponessi qualcuno più datato probabilmente lo conoscerei. Comunque tutt'ora mi fanno sognare i cartoons fatti bene.baci
RispondiEliminaE si FRANCESCO W il maestro davvero e speriamo che presto potremo vedere qualche alto suo lavoro da Oscar :)
RispondiEliminaCerto CAROLINA che conosco Mononoke, come tutti i film del maestro del resto :) Però visto che mia lista era solo di 7 ho dovuto fare una scelta anche se un pò dolorosa :(
RispondiEliminaPS se noti però c'è anche lei nella foto che ho messo :)
Ma dai DINO che vecchietto e vecchietto...
RispondiEliminaSempre del maestro ti posso citare Conan il ragazzo del futuro... te lo ricordi? era una serie a cartoni per la tv...