lunedì 22 novembre 2010

Dacci oggi la nostra tecnologia quotidiana…

Uscendo stamattina sono passato davanti al fruttivendolo ed ho notato che aveva il portatile acceso… pensavo ovviamente che stesse kazzeggiando per i fatti suoi, ma poi chiacchierando un po’ con lui ho scoperto che invece stava proprio lavorando… mi ha spiegato che è gia da un po’ che riceve ordinazioni dai clienti via web ed usa la rete anche per tenersi in contatto con i fornitori…


“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” diceva Henry Ford… ed in questo caso posso dire che c’ha perfettamente azzeccato…


In effetti c’è da notare che la tecnologia al suo arrivo ci stupisce un po’, come è successo a me stramattina col fruttivendolo, ma poi la facciamo nostra, la incorporiamo nel vivre quotidiano fino a non poterne fare più a meno... si sta facendo sempre più strada nella nostra vita quotidiana, magari a piccoli passi, ma poi ci rendiamo conto che tante cose che ormai diamo per scontate e per indispensabili fino a non più di dieci anni fa non le utilizzavamo affatto e le ritenevamo superflue…

Da ragazzino mi ricordo ad esempio che, non essendoci i cellulari, le mail, gli sms e quant’altro, mi tenevo in contatto con i miei amici solo tramite telefono fisso col quale avevo praticamente un rapporto simbiotico e che mai avrei creduto si sarebbe interrotto… oggi al contrario se lo prendo in mano un paio di volte la settimana è già tanto, mentre passo ore davanti al PC fra blog, social network e mail o a scrivere SMS…


E voi di quale diavoleria tecnologica non potreste più fare a meno?

18 commenti:

  1. La rete, sicuramente la rete. Internet mi ha creato in assoluto una dipendenza.
    Spero non sia ancora patologica, ma davvero non riuscirei ad immaginarmi ora senza il pc "collegato".

    RispondiElimina
  2. Mi aggrego a Inconsapevole... decisamente INTERNET! :D

    RispondiElimina
  3. non so se vale come tecnologia però io uso tanto internet e onestamente avere un pc per navigare direi che per me è importante. Io sono a favore del progresso se questo ci migliora la vita!Ciao

    RispondiElimina
  4. word ed excell sono una parte della tecnologia che non potrei più fare a meno di usare per il mio lavoro, ad essi si affianca la rete, per un mare di argomenti, ricerche, contatti, mail.
    entrare in internet è quasi come arrivare a casa ed accendere la radio per sapere che accade nel mondo... questo ci facilita la vita, quindi va bene :)

    RispondiElimina
  5. Questa dlla rete mi sa caro (IN)CONSAPEVOLE è una maglia che ci attanaglia tutti... ti capisco benissimo anche se ad essere onesto capitano dei periodi in cui non mi va proprio di accendere il po o di collegarmi...

    RispondiElimina
  6. A pensarci bene, visto che molti di noi sono bloggere AWKWARD mi sa che questa risposta sarà comune a molti :p

    RispondiElimina
  7. Beh carto AMOON finchè la tecnologia è migliorativa non c'è nulla di male ad usarla anzi è solo un vantaggio, sopratutto se ci facilita la vita, l'importante è solo non divenirne dipendenti...

    RispondiElimina
  8. mi associo al coro e dico anch'io Internet, e il computer in generale. pensa che questa estate insieme ad altri mi sono trovata a dover organizzare in 4 mesi una conferenza: contattare gente, scambiarsi materiali e informazioni (tra l'altro riguardava anche un paese straniero), confrontarsi e decidere su molti aspetti. alla fine di tutto ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti che se non avessimo avuto Internet sarebbe stato impossibile fare tutta quella mole di lavoro in 4 mesi; col telefono tradizionale avremmo speso molto di più, e con la posta normale ci avremmo messo i secoli (e avremmo speso di più anche lì). quindi, adesso ho fatto la persona seria e ti ho detto quanto sia importante Internet per un progetto di lavoro, ma vuoi mettere quanto sia anche piacevole per cazzeggiare??? (e per rompere le scatole a te, ad Amoon e al bimbaccio)

    RispondiElimina
  9. Grande strumento che è la rete PIER e finchè si resta nell'ottica che solo uno strumento utile non può che facilitare la vita... io ad esempio la uso spesso per scaricare delle lezioni evitandomi di dover andare apposta in facoltà quando non mi tocca andarci per altri motivi...

    RispondiElimina
  10. Starano BIMBOVERDE ero convinto avresti risposto la macchina fotografica... mi son sbagliato...

    RispondiElimina
  11. Hahahahaha e si CAROLINA hai proprio ragione... come ci potresti rompere le scatole altrimenti??? Hahahaha
    Scherzi a parte dal punto di vista lavorativo penso che ormai se non addirittura indispensabile internet comunque facilita il lavoro a tantissima gente, ma anche per gli studenti è così consentendo di trovare un sacco di informazioni in tempi brevissimi... io poi come sai colleziono cose (robot prevalentemente) che difficilmente trovo in zona e quindi lo uso anche per questo genere di acquisti… insomma se non ci fosse lo inventerei io :p

    RispondiElimina
  12. Mi agrego a (In)consapevole, awkward non potrei stare senzal a rete e tanto meno senza il pc.. quando settimana scorsa ho acceso il pc e lo schermo non funzionava, per me è stato un trauma. L'intera giornata s'è guastata. SO che è patologico, ma ormai non posso vivere senza rete e pc

    RispondiElimina
  13. Io credo potrei ancora far a meno di quasi tutta la tecnologia, tranne il lettore mp3..però ora mi state facendo gustare le gioie dell'essere blogger :p

    RispondiElimina
  14. Sai, Majin, anche a me capita spesso di fare questa riflessione: caspita ma la tecnologia in questi ultimi anni ha davvero fatto passi da gigante! :-)
    Oggi come oggi, potrei stare anche senza cellulare (lo uso poco) ma mi aggrego agli altri: NON potrei stare senza computer e quindi senza Internet! :-) Anche se cerco di non diventarne dipendente al 100%: quando sono in vacanza non mi porto il portatile e non frequento gli Internet point!
    Uso il computer al lavoro e per diletto. Il computer è già allettante di per sè con i programmi di office: si riescono ad elaborare pagine da far concorrenza ad una tipografia! :-) Internet mi attrae, ha stravolto il mondo della comunicazione: il mondo non è mai stato lontano e nel contempo così vicino! Hai la possibilità di avere notizie anche in tempo reale, comunicare, scambiare opinioni con persone che non hai mai visto, ma con le quali scopri di avere delle affinità :-) Affascinante!
    Beh, pensiamoci: senza Internet, non ci sarebbe mai stata nè questa nè altre pagine su cui scrivere e tutti noi non avremmo mai avuto la possibilità di "conoscerci" ;-)

    RispondiElimina
  15. Un po ti capisco FRANCESCO... questa estate mi sono trovato senza pc e senza internet point nelle vicinanze... la prima settimana è stata un pò dura, ma oi tutto sommato dopo un pò la crenza non l'ho sentita più...

    RispondiElimina
  16. Sai RUSSEL all' mp3 non ci avevo pensato... anch'io ne sono un dipendente... non esco mai di casa senza la mie cuffiette nelle orecchie nemmeno per andare vicino casa, ormai è automatico per me...

    RispondiElimina
  17. KAPPABI trovo la tua una gran bella riflessione che mi vede perfettamente daccordo... in fondo questa tecnologia è anche fonte di socializzazione e questa come tante altre pagine lo dimostrano... luoghi liberi dove parlare onestmemnte delle proprie opinioni senza remore... e ovviamente fare amicizie ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...