Sempre più di frequente capita di vedere al cinema film a tematica omosessuale o comunque che strizzano l’occhio al pubblico gay. È curioso notare però come nel corso degli anni i personaggi gay hanno avuto una forte evoluzione parallela a quella del costume sociale e dell’emancipazione che la comunità omosessuale è riuscita ad ottenere.
Si è passati dalle prime apparizioni in cui i gay erano nel migliore dei casi delle semplici macchiette e nel peggiore descritti come malati, nevrotici ed infelici se non addirittura criminali, per arrivare invece oggi a personaggi sempre più complessi, verosimili e spesso addirittura positivi nei quali finalmente lo spettatore gay può riconoscersi.
Su Youtube si trovano molte cose, alcune interessanti, altre meno: vi propongo un breve filmato di 4 minuti che riporta in una brevissima panoramica la storia dell’omosessualità nel cinema; il montaggio delle varie scene a me è piaciuto molto e davvero azzeccata è la musica di sottofondo, “Someting to talk about” di Badly Drawn Boy.
Beh si GUY credo che questo sia segno dei tempi che passano, e in questo caso possiamo dire per fortuna... Per Io e mio figlio spero bene, l'altra serie mi è piaciuta e mi auguro che anche questa sia all'altezza :) ciao bello un bacione :)
RispondiEliminacerti pregiudizi in effetti si sdoganano anche attraverso il mondo del cinema. Mai dimenticare che è anche strumento educativo. Ciao!!!
RispondiEliminaE' verissimo AMOON il cinema come anca la TV hanno un enorme potere in questo caso, e spesso più che essere un semplice specchio dei tempi finiscono per essere uno strumento attivo nel definirli... Ciao bello :)
RispondiEliminabellissimo video poetico e poi la base musicale aiuta molto ad apprezzare il tutto. Baci
RispondiEliminaSi infatti la musica è molto azzeccate e rende le scene prese per il montaggio molto più romantiche... Un bacione anche a te ciao :)
RispondiEliminaBeh, i film anni '70 sono riusciti a cambiare l'idea del tradimento e con l'omosessualità penso avvenga lo stesso. Anzi, sta già avvenendo, come hai fatto notare tu
RispondiEliminaGran bella segnalazione!!! complimenti!!! Io lo trovo molto tenero questo video!!!
RispondiEliminagabri
E si ROCCIA, il cinema come anche la televisione hanno un potere incredibile che non si limita a riportare meramente la realtà come specchio (più o meno fedele), ma spesso e volentieri diventa uno strumento per rimodellarla...
RispondiEliminaGrazie GABRIELE, in effetti è un bel video e rende perfettamente l'idea che vuole esprimere :)
RispondiEliminaBella segnalazione, mi piace molto ! ciao
RispondiEliminaGrazie a te :)
RispondiElimina