giovedì 7 gennaio 2010

Cinema & Gay

Sempre più di frequente capita di vedere al cinema film a tematica omosessuale o comunque che strizzano l’occhio al pubblico gay. È curioso notare però come nel corso degli anni i personaggi gay hanno avuto una forte evoluzione parallela a quella del costume sociale e dell’emancipazione che la comunità omosessuale è riuscita ad ottenere.

Si è passati dalle prime apparizioni in cui i gay erano nel migliore dei casi delle semplici macchiette e nel peggiore descritti come malati, nevrotici ed infelici se non addirittura criminali, per arrivare invece oggi a personaggi sempre più complessi, verosimili e spesso addirittura positivi nei quali finalmente lo spettatore gay può riconoscersi.

Su Youtube si trovano molte cose, alcune interessanti, altre meno: vi propongo un breve filmato di 4 minuti che riporta in una brevissima panoramica la storia dell’omosessualità nel cinema; il montaggio delle varie scene a me è piaciuto molto e davvero azzeccata è la musica di sottofondo, “Someting to talk about” di Badly Drawn Boy.



11 commenti:

  1. Beh si GUY credo che questo sia segno dei tempi che passano, e in questo caso possiamo dire per fortuna... Per Io e mio figlio spero bene, l'altra serie mi è piaciuta e mi auguro che anche questa sia all'altezza :) ciao bello un bacione :)

    RispondiElimina
  2. certi pregiudizi in effetti si sdoganano anche attraverso il mondo del cinema. Mai dimenticare che è anche strumento educativo. Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. E' verissimo AMOON il cinema come anca la TV hanno un enorme potere in questo caso, e spesso più che essere un semplice specchio dei tempi finiscono per essere uno strumento attivo nel definirli... Ciao bello :)

    RispondiElimina
  4. bellissimo video poetico e poi la base musicale aiuta molto ad apprezzare il tutto. Baci

    RispondiElimina
  5. Si infatti la musica è molto azzeccate e rende le scene prese per il montaggio molto più romantiche... Un bacione anche a te ciao :)

    RispondiElimina
  6. Beh, i film anni '70 sono riusciti a cambiare l'idea del tradimento e con l'omosessualità penso avvenga lo stesso. Anzi, sta già avvenendo, come hai fatto notare tu

    RispondiElimina
  7. Gran bella segnalazione!!! complimenti!!! Io lo trovo molto tenero questo video!!!
    gabri

    RispondiElimina
  8. E si ROCCIA, il cinema come anche la televisione hanno un potere incredibile che non si limita a riportare meramente la realtà come specchio (più o meno fedele), ma spesso e volentieri diventa uno strumento per rimodellarla...

    RispondiElimina
  9. Grazie GABRIELE, in effetti è un bel video e rende perfettamente l'idea che vuole esprimere :)

    RispondiElimina
  10. Bella segnalazione, mi piace molto ! ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...