mercoledì 13 gennaio 2010

Notizie dai TG

La notizia che oggi fa il giro del mondo è di quelle che gelano il sangue, mi sto riferendo al terremoto che la scorsa notte ad Haiti ha provocato migliaia di morti e un numero imprecisabile di feriti, molti dei quali ancora sotto le macerie.


Si potrebbe dire molto su un paese che, fra i più poveri al mondo, a stento era riuscito ad uscire dal profondo stato di prostrazione in cui era caduto nel 2008 a seguito di un uragano che s’era abbattuto sull’isola. In tantissimi ora sono ancora sotto le macerie e dopo il terremoto si teme per la carestia alimentare e la diffusione di malattie che con gli ospedali crollati difficilmente saranno combattibili.






Se qualcuno avesse intenzione di aiutare con una piccola donazione può farlo scegliendo una delle associazioni che hanno lanciato una raccolta fondi per far fronte all’emergenza, fra queste la Croce Rossa a cui si può fare una donazione di 2 euro semplicemente mandando un SMS al numero 48540 (per clienti Wind e 3). Sono comunque svariate le associazioni che si sono gia mobilitate per l’emergenza, quali Medici senza frontiere, Agire, ecc. QUI un elenco di associazioni e di modi per versare un piccolo contributo per chi fosse interessato.


Questa però non è l’unica notizia che ha attirato la mia attenzione, infatti in alcuni telegiornali mi è capitato di ascoltare una notizia detta un po’ velocemente e non accompagnata da alcun servizio: Svastichella, colui che la scorsa estate ha ferito gravemente due ragazzi all’uscita del Gay Village, è stato condannato a sette anni di reclusione. Tutto era nell’agosto del 2009 quando aggredì una coppia e ferì, con un coccio di bottiglia, Dino, il 31enne rimasto poi in ospedale per settimane. La sentenza è stata data al termine del rito abbreviato, dal gip Rosalba Liso. Oltre alla condanna a 7 anni di Svastichella è stato riconosciuto un risarcimento di 10.000 euro per la vittima e di 1 euro simbolico per Arcigay che s’era costituita parte civile. PS considerato che erano stati chiesti 10 anni e che gli è stata riconosciuta la semi infermità mentale, mi azzardo a dire che è stato un buon risultato per la giustizia (?).



7 commenti:

  1. Non ho parole per quanto è successo!
    Ogni volta che leggo gli articoli di Virgilio mi si accappona le pelle.

    RispondiElimina
  2. sintetizzerei il mio pensiero sulle 2 notizie che dai in questo modo: da un lato una tragedia, dall'altro una pena mite! ciao

    RispondiElimina
  3. RANO in effetti c'è ben poco da dire, davanti a certe cose si può solo tacere... Per fortuna in molti si stanno già muovendo per cercare di aiutare chi è rimasto ancora in vita...

    RispondiElimina
  4. AMOON che risponderti, creto tu abbia sintetizzaro il pensiero di molti.

    RispondiElimina
  5. Spero riescano a salvare più gente possibile.

    RispondiElimina
  6. Massima solidarietà verso un popolo che da povero che era si trova ad affrontare qualcosa di immane dimensioni...
    Per quanto riguarda la sentenza credo sia una pena giusta e tutto sommato non troppo distante dalla richiesta del PM.. Na volta tanto!!!
    Notte!!!

    RispondiElimina
  7. RANO speriamo bene anche se più passa il tempo e meno speranze ci sono...

    GABRI concordo sulla prima, per quanto riguarda la seconda spero solo che in appello non si commuti un uno scappellotto e via...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...