martedì 13 aprile 2010

DVD sella settimana: Il colore viola

Un film stupendo che mi ha tenuto incollato dall’inizio alla fine… si tratta di un classico del cinema, uno di quei film che vanno assolutamente visti almeno una volta nella vita. Purtroppo avendolo visto fin ora solo in tv mi era capitato di vederlo solo a spezzoni e a distanza di molto tempo l’uno dall’altro, stavolta invece ho potuto apprezzarlo in pieno dall’inizio alla fine senza interruzioni e l’ho trovato semplicemente grandioso…

È un film pieno e coinvolgente che tocca varie corde dell’animo umano, interpretato magistralmente da Whoopi Goldberg che in questo film (se non sbaglio il suo debutto) da il meglio di sé.

Se qualcuno non l’avesse ancora visto gli consiglio decisamente di vederlo, si tratta di uno di quei film che non solo non lascia indifferente, ma è certo anche un motivo di arricchimento.

La trama della storia è molto articolata e complessa e non può essere racchiusa in poche righe (anche perché questo film è tratto da un libro premio Pulitzer), comunque, giusto per stuzzicare la vostra curiosità, vi riporto un piccolo sunto tratto da Wikipedia:


“Nella Georgia nei primi anni del XX secolo, Celie, una giovane ragazza di colore, viene violentata dal padre, e dà alla luce due figli che, però, le vengono strappati.

Viene "venduta" ad Albert, un vedovo con quattro bambini, nero anche lui, violento e sfruttatore, che la tratta come una schiava. A Celie resta solo Nettie, la sorella minore, insidiata, però, dal marito Albert che, respinto con forza, la caccia di casa. Albert, nella sua crudeltà, per anni nasconde le lettere che Nettie spedirà a Celie, che continua a condurre una misera esistenza.

Quando Albert torna a casa con una nuova amante, una cantante blues di colore, Shug Avery, questa diventa amica di Celie, e rappresenta un nuovo punto di riferimento per la ragazza, che trova dentro di sé la forza di reagire, lasciare il crudele marito e andare avanti per riuscire finalmente a vivere una vita felice”.







13 commenti:

  1. è un film davvero maginfico. una storia che non si dimentica facilmente e poi la recitazione di Whoopi Goldberg è a dir poco straordinaria. Complimenti per la scelta :)

    RispondiElimina
  2. oh finalmente un film che ho visto: concordo con la tua analisi sul film e anche sulla protagonista. Davvero un capolavoro!Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Lo conosco, l'ho visto tanti e tanti anni fa e ho un bel ricordo. Interpretato magistralmente dalla grande Whoopi Goldberg .... lo rivedrei volentieri anche se come ben sai normalmente non guardo quasi mai i film che mi sono piaciuti particolarmente. Baci

    RispondiElimina
  4. No, io non lo conosco. Nella corsa per recuperare i film mi sono visto Milk la scorsa settimana!

    RispondiElimina
  5. Si FRANCESCO, un filn davvero straordinario... di quelli che volenti o meno ti rimangono comunque dentro... Sono contento di averne preso il DVD così da poterlo rivedere tutte le volte che voglio :)

    RispondiElimina
  6. AMOON questo è un DVD che avevo comprato la settimana scorsa, ma che non ho visto immediatamente perchè volevo ritagliarmi un angolino di tempo per vederlo tranquillamente e senza interruzioni proprio perché è un grnde film e se lo meritava :)
    PS buona giornata a te :)

    RispondiElimina
  7. DINO, proprio pertchè ti conosco, dico che questo tuo "lo rivedrei volentieri" è la migliore recensione che tu potessi fare ad un film :)
    Bacioni a te e passa una bella giornata :)

    RispondiElimina
  8. RANO e dimmi ti è piaciuto MILK? A me si e tanto, quindi ho idea che sia piaciuto anche a te :)
    PS e no Il colore viola lo devi vedere, è un pezzo della storia del cinema, all'epoca ricevette ben 11 candidature all'Oscar... e con questo ho detto tutto...
    Ciao caro un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Beh GUY è quel genere di film che in un modo o nell'altro ti resta dentro e si scava un piccolo angolino... figurati che all'epoca, come dicevo prima a Rano, fu candidato addirirrura a 11 premi Oscar...
    PS Milk è un gtande film anche quello, un pezzo della storia gay in fondo... Ciao caro un bacione a nche a te :)

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Majin, concordo con te: davvero un film stupendo!!! Recitato benissimo!!! Anch'io ho il DVD, anche se è un po' che non lo rivedo. Molto bella la storia, anche se mostra la crudeltà dell'uomo, è bello vedere che in fondo la speranza non muore mai e alla fine si raggiunge la luce in fondo al tunnel... :) Un messaggio davvero positivo :)
    Ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  11. MUPPY questo è un DVD che credo tutti dovrebbero avere a casa... davvero un grande film sotto tutti i punti di vista, non per niente in fondo è stato candidato a 11 premi Oscar...
    Poi credo che la speranza sia un valore di cui tutti abbiamo bisogno oggi come oggi e questo film come noti tu fa della speranza il filo conduttore di tutta la storia...
    Ciao e buona serata a te :)

    RispondiElimina
  12. Ripassato per lasciarti la buonanotte

    RispondiElimina
  13. Ma grazie DINO, sei dolcissimo come sempre :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...