giovedì 22 aprile 2010

Rita Levi Montalcini: 101 anni e non sentirli…

Oggi, per chi non lo sapesse, è il compleanno di una delle donne che ha fatto la storia della medicina mondiale, oltre che essere premio Nobel (vinto nel 1986 per la scoperta del fattore di crescita nervoso noto come NGF,una proteina che gioca un ruolo essenziale nella crescita e differenziazione delle cellule nervose sensoriali e simpatiche) e senatrice a vita della Repubblica… Rita Levi Montalcini che compie la bellezza di 101 anni ed ha una lucidità mentale che io a 30 me la posso solo sognare…


Ecco una sua citazione che mi ha colpito molto e che la dice lunga sulla sua lucidità: “Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente”.


Questa si che è una grande donna… AUGURI signora Montalcini


12 commenti:

  1. Si GUY sono daccordissimo, nonostante la sua veneranda età ha ancora tantissimo da dire, da insegnare e da fare... poi, come dicevo già nel post, ha una lucidità che trovo straordinaria, non solo per una donna della sua età...
    Bacion, ciao caro :)

    RispondiElimina
  2. C'è solo da levarsi il cappello e chinare il capo di fronte a cottanta INTELLIGENZA SANA (sxo capisca il riferimento Majin :P). Una donna che ha spesso e continua a spendere le sue energie per la ricerca e per la volontà di cambiare un po' le cose e migliorarle. Un grande esempio di vita. Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Che dirti FRANCESCO ma magari questo tipo di intelligenza soppiantasse quell’altra… ci ritroveremmo tutti a vivere in un mondo decisamente migliore… E’ una donna che ha fatto tanto e di certo ha dato il suo contributo a rendere questo mondo un posticino migliore… e non sono in moltissimi ad avere questo merito… Ciao bello :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa citazione di Rita Levi Montalcini e mi piace molto :) Davvero una grande donna, che ha speso la sua vita per la ricerca e quindi per l'umanità e mi fa piacere che abbia la fortuna di essere ancora così lucida a 101 anni!!! (purtroppo molte persone, molto più giovani, sono vittime dell'Alzheimer!)
    Sai, ebbi l'occasione di vederla di persona per ragioni di lavoro ca 10 anni fa e mi colpì molto per il suo fisico: alla TV mi sembrava una donna molto alta, con molti capelli raccolti dietro con uno chignon. Invece è uno scricciolo di donna: piccola, minuta, e i suoi capelli sono corti dietro (taglio sfumato) e cotonati :)
    Mi associo anch'io agli auguri: proprio un bel traguardo!!!
    Ciao e buona serata ;)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa sua citazione e mi piace molto:) Davvero una grande donna, che ha speso la sua vita per la ricerca e quindi per l'umanità!
    Mi fa piacere che abbia la fortuna di essere ancora così lucida a 101 anni (purtroppo molte persone, anche più giovani, vengono colpite dall'Alzheimer!).
    Sai Majin, ebbi l'occasione di vederla di persona per ragioni di lavoro ca 10 anni fa :) Mi colpì molto il suo fisico: alla TV mi sembrava una donna molto alta, con molti capelli, raccolti dietro con lo chignon. Invece è uno scricciolo di donna: piccola, minuta e i capelli sono corti (taglio sfumato dietro) e molto cotonati :)
    Mi associo anch'io agli auguri di buon compleanno: proprio un bel traguardo!!! :)

    Un bacio a te e buona serata ;)

    RispondiElimina
  6. Beh MUPPY è una citazioe degna della persona che l'ha fatta... poi dimostra che, nonostante la sua impostazione prettamente scientifica, ha una profondità d'animo veramente notetevole che non è comune a molti...
    Conoscere una donna così deve essere una gran bella esperienza... spero tu ne abba fatto tesoro :) PS sai come si dice in fondo: nelle botti piccole c'è il vino buono... e qui c'è di certo :)
    Ciao bello e buona serata :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Majin...è bello sapere che ci sono anche persone come la nostra Rita in Italia...mi ricordo che in occasione dei cento anni avevan trasmesso un'intervista e mi aveva molto appassionato...ha un modo di esprimersi tutto suo che coniuga termini e frasi da "belle epoque" con concetti attualissimi, inoltre ha una grinta quella donna...chissà come saremo noi fra 70 anni eheheh...ce l'avranno fatto a introdurre le unioni gay per quell'epoca?

    bacetti

    RispondiElimina
  8. Mi unisco agli auguri BIMBOVERDE :)

    RispondiElimina
  9. E' vero MANIPCCOLE è una donna straordinaria, quell'intervista l'ho vista anch'io (su Youtube) ed è verissimo ha una grinta che non ti aspetteresti da una donnina così piccola :)
    PS già oggi sono convinto che lei sia più lucida di me, fra 70 anni non voglio nemmeno immaginare come sarò :P
    PPS certo che ci saranno in matrimoni gay: in tutto il mondo, eccetto che in Italia...

    RispondiElimina
  10. Si RANO confermo in pieno, una gran donna :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...